Sezioni
29/05/2025 ore 23.30
Società

Campo Calabro, i consiglieri Messineo, Richichi e Buda spingono per l’adesione al manifesto “La Salute nella Città”

I consiglieri comunali chiedono al Comune di Campo Calabro di sottoscrivere il documento per valorizzare la salute come diritto collettivo e leva strategica per lo sviluppo del territorio
di Redazione

I consiglieri comunali Rocco Messineo, Giovanni Richichi e Giuseppe Buda, componenti del gruppo consiliare Primavera Campese hanno presentato ufficialmente alla Giunta comunale una proposta di adesione al Manifesto “La Salute nella Città: bene comune”, promosso dall’Health City Institute in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la salute non sia solo una questione sanitaria, ma un bene collettivo che coinvolge trasversalmente tutte le politiche urbane: ambiente, sport, mobilità, istruzione, coesione sociale. In linea con la visione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i consiglieri chiedono che Campo Calabro si schieri tra le “Healthy Cities”, comunità che investono concretamente sul benessere dei cittadini.

A rafforzare la proposta vi è anche la partecipazione, lo scorso marzo, del consigliere Messineo al corso nazionale “Sport and Health City Manager” tenutosi a Palermo, promosso proprio da Health City Institute e ANCI. «Un momento formativo di grande valore – ha dichiarato Messineo – che ci ha fornito strumenti concreti per coniugare le politiche urbane con la promozione della salute. È tempo che anche Campo Calabro faccia la sua parte».

La proposta giunge in un contesto particolarmente favorevole: lo scorso 20 marzo la Giunta comunale ha deliberato l’organizzazione, per il prossimo 15 giugno, della Giornata dello Sport e del Giubileo dello Sport, un evento pensato per promuovere uno stile di vita attivo e sano, coinvolgendo le associazioni locali e tutta la cittadinanza.

«Questa iniziativa – spiegano i consiglieri– è già perfettamente in linea con lo spirito del Manifesto, che promuove la partecipazione, l’inclusione e la valorizzazione dei determinanti sociali della salute. È importante che il Comune faccia un passo ulteriore e formale, aderendo a un documento che rappresenta oggi un riferimento nazionale per la salute urbana».

Il Manifesto, allegato alla proposta, individua azioni concrete da intraprendere a livello locale per migliorare la qualità della vita dei cittadini: promozione della mobilità sostenibile, valorizzazione del verde urbano, creazione di spazi per l’attività fisica, rafforzamento della rete dei servizi socio-sanitari e collaborazione tra enti pubblici e privati.

L’auspicio dei proponenti è che la Giunta comunale accolga positivamente questa sollecitazione, dimostrando attenzione e visione strategica verso il tema della salute come bene comune e come diritto da garantire a tutti i cittadini di Campo Calabro.

«Investire in salute significa investire nel futuro del nostro territorio», conclude il consigliere Messineo. «È una sfida che richiede coraggio, responsabilità e un lavoro condiviso. Noi ci siamo»