Sezioni
23/01/2026 ore 14.38
Società

Ciclone Harry, ASCOA Locri: solidarietà agli operatori e appello per lo stato d’emergenza

L’ASCOA di Locri, Associazione provinciale delle piccole e medie imprese, esprime vicinanza e solidarietà agli operatori economici colpiti dalle violente inondazioni provocate dal ciclone Harry lungo le coste del territorio ionico reggino.

di Redazione

Un evento atmosferico che ha causato danni rilevanti, in particolare agli stabilimenti balneari della Locride, mettendo in seria difficoltà un comparto strategico per l’economia locale.

Secondo l’associazione, le perdite subite dalle strutture sono ingenti e difficilmente potranno essere adeguatamente indennizzate. Ai danni materiali si aggiungerà un lungo periodo di inattività, durante il quale le imprese dovranno comunque far fronte agli impegni con fornitori, scadenze tributarie e contributi previdenziali. Una situazione che rischia di aggravarsi ulteriormente considerando che molte delle attività colpite sono micro imprese, spesso a conduzione familiare, prive della liquidità necessaria per sostenere anche le normali esigenze di vita.

Alla luce di queste criticità, l’ASCOA lancia un appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali affinché vengano attivate tempestivamente tutte le misure straordinarie necessarie a fronteggiare lo stato di crisi che ha messo in ginocchio il settore turistico-balneare, da sempre punto di forza del tessuto economico del territorio.

«Sostenere e affiancare gli imprenditori danneggiati in questa fase – sottolinea l’associazione – significa non lasciare sole le realtà che rendono attrattivi i nostri lungomari, soprattutto in vista della stagione estiva, che rischia di essere compromessa se le strutture non verranno ripristinate e messe nelle condizioni di lavorare».

ùNel dettaglio, l’ASCOA chiede a Governo, Regione, INPS, Agenzia del Demanio e Comuni titolari delle aree demaniali in concessione l’adozione di misure mirate per i mesi di forzata inattività. Tra queste: l’esenzione provvisoria dai canoni demaniali, la riduzione dei tributi locali come Tari e canoni idrici, e l’esenzione dai contributi fissi previdenziali.

L’associazione informa inoltre che presso i propri uffici è stato attivato uno sportello anti-crisi, a disposizione di tutti i soggetti colpiti, per fornire assistenza nella gestione delle problematiche amministrative legate alla sospensione delle attività e all’eventuale accesso a indennizzi previsti da future misure governative o regionali. L’ASCOA offrirà gratuitamente il proprio supporto per il disbrigo delle pratiche direttamente connesse ai danni causati dal ciclone Harry.