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10/10/2025 ore 16.00
Società

Codacons e Sorical, incontro costruttivo per la tutela degli utenti

Avviato un dialogo stabile per affrontare criticità, disservizi e anomalie nel servizio idrico a Reggio Calabria
di Redazione

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro tra il Codacons – Associazione per la tutela dei diritti dei consumatori e dell’ambiente e i rappresentanti della Sorical S.p.A., gestore del servizio idrico integrato per la città di Reggio Calabria.

Nel corso del confronto, svoltosi in un clima di piena collaborazione, Sorical ha mostrato attenzione e sensibilità verso le rivendicazioni del Codacons e, dunque, degli utenti, manifestando la propria disponibilità ad affrontare in modo costruttivo tutte le criticità segnalate.

La società si è impegnata a verificare e risolvere le riduzioni di servizio e le discrasie riscontrate, a partire dalla recente questione dell’acqua non potabile, assicurando la massima attenzione anche ai danni eventualmente subiti dagli utenti. Inoltre, Sorical ha garantito la disponibilità ad analizzare tutte le segnalazioni che perverranno tramite il Codacons, con particolare riferimento a fatturazioni errate e disallineamenti tra consumi stimati e reali, impegnandosi a correggere tempestivamente eventuali anomalie.

Il Codacons, rappresentato dall’avv. Antonia Condemi, ha accolto con favore l’apertura di Sorical, esprimendo apprezzamento per l’approccio collaborativo e la volontà di instaurare un dialogo continuo con le associazioni dei consumatori, nell’interesse della cittadinanza.

«L’incontro con Sorical – ha dichiarato l’avv. Condemi – rappresenta un segnale positivo di attenzione verso i cittadini. È importante che il gestore mantenga l’impegno a garantire trasparenza, correttezza e tempestività nelle risposte, così da restituire fiducia agli utenti e migliorare concretamente la qualità del servizio».

Quella tra Codacons e Sorical rappresenta una prima interlocuzione significativa, che apre la strada a un percorso di collaborazione stabile per rafforzare il rapporto tra cittadini e gestore del sistema idrico.