Contro ogni forma di violenza: la famiglia come scuola di formazione dei sentimenti
L’associazione richiama l’insegnamento di Gilberto Perri e ribadisce la necessità di sostenere le donne ogni giorno, attraverso ascolto, vicinanza e una cultura fondata su verità, giustizia e amore
In occasione della giornata odierna, l’Istituto per la famiglia sez. 289 Gilberto Perri odv sente il bisogno di prendere posizione contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne.
Donne che l’associazione custodisce e cura ogni giorno, grazie a quell’amore cristiano che spinge volontari e volontarie ad accogliere il disagio e il bisogno per trasformarlo in forza e dignità.
L’Istituto per la famiglia 289 Gilberto Perri riconosce che non basta una giornata per dar voce al crescente bisogno di supporto emotivo, sociale e istituzionale che ogni donna cerca giornalmente. Servono azioni quotidiane: ascolto, riconoscimento, sostegno, da parte di ogni singolo individuo, di ogni singolo ente e amministrazione pubblica e privata.
Ma ancor prima di questo, riportando alla memoria le parole del nostro fondatore Gilberto Perri, il quale sosteneva che «La famiglia è la scuola di formazione dei sentimenti», siamo convinti che la chiave di una rinnovata società in cui viga verità, giustizia e amore parta da una maggiore vicinanza alle donne, principalmente nei contesti familiari, lì dove si formano gli uomini e le donne che saranno i cittadini del nostro domani.
È con questa convinzione che la nostra associazione continua a operare: ogni giorno vicina alle donne, ogni giorno in ricordo dell’esempio di Gilberto Perri, secondo il modello di Gesù Cristo.