DEAFest 2025, Spadaro: «Si rinnova l’appuntamento con particolare attenzione ai giovani»
Cultura, musica, spettacolo, arte, legalità, natura, gastronomia. Tutto questo è l’edizione 2025 del DEAFest presentata al Consiglio regionale della Calabria.
I Comuni della Vallata del Gallico, con il supporto della Regione Calabria ed in partnership con l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, hanno allestito uno dei cartelloni più attesi della provincia, dieci appuntamenti dal 24 Luglio al 1 Novembre, e lo hanno fatto estendendo i confini delle loro iniziative alla adiacente Vallata del Catona, coinvolgendo Borgo Croce e il Comune di Fiumra e quello di San Roberto. «È la prima volta nella storia del DEAFest è la novità di quest’edizione – ha spiegato il sindaco di Laganadi, Michele Spadaro durante la presentazione assieme ai colleghi sindaci dei Comuni coinvolti (Calanna, Santo Stefano in Aspromonte, Sant’Alessio in Aspromonte) e al Deputato reggino Francesco Cannizzaro, fautore dell’emendamento alla Legge di Bilancio con cui è stato cofinanziato il DEAFest -. È un progetto che unisce e dà speranza ai nostri borghi, il saper fare rete e condividere una visione comune è una sinergia virtuosa che ha sempre premiato».
Per il primo cittadino Spadaro, il DEAFest è un’occasione concreta di sviluppo locale ed ha rimarcato anche il significato politico e umano della collaborazione istituzionale: «Quella del DEAFest è una rete di territori che condividono obiettivi comuni, tra cui la valorizzazione del patrimonio antropologico e ambientale, ma anche la promozione del turismo lento e consapevole. Grazie ai promotori e sostenitori del progetto».