Sezioni
08/07/2025 ore 23.45
Società

Educazione stradale (anche) d’estate, incontro con i bambini dell’oratorio di Gallico

L’assessora comunale Palmenta e il tenente della Polizia municipale Borzumati partecipano alle attività promosse dai volontari guidati da don Nino Russo nell’ambito del progetto “Educare insieme”
di Redazione

L’assessora comunale alla “Città sicura” Giuggi Palmenta, assieme al tenente della Polizia municipale Luigi Borzumati, ha partecipato a due incontri sull’educazione stradale con decine di bambine e bambini dell’oratorio parrocchiale “Don Bosco” del quartiere Gallico. L’attività rientra tra quelle promosse dal parroco don Nino Russo, nell’ambito del progetto “Educare insieme” (organizzato dal Centro studi Colocrisi e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri), che punta, attraverso un sano stile di vita, a prevenire il disagio giovanile sul territorio del Comune di Reggio Calabria.

Il tenente Borzumati, affiancato dall’agente scelto Matteo Sarri, ha coinvolto i piccoli partecipanti non in una tradizionale “lezione” frontale, bensì in una costante interazione, con l’ausilio di supporti audiovisivi e utilizzando esempi concreti, sui principi, le regole e i comportamenti che sono alla base dell’educazione stradale. L’assessora Palmenta ha invece illustrato ai bambini i compiti degli amministratori comunali in relazione alle competenze della Polizia locale e alla sensibilizzazione dei cittadini al rispetto della legalità.

La conoscenza dell’ambiente stradale e delle nozioni base del Codice della strada sono state dunque favorite da un approccio incentrato sul senso di responsabilità e sul rispetto dei diritti degli altri, attraverso l’osservanza di norme di comportamento presentate non come costrizione, ma come normale atteggiamento di convivenza civile.

«Il lavoro portato avanti da don Russo e dai volontari che animano l’oratorio di Gallico – ha commentato l’assessora Palmenta – è senza dubbio fondamentale. Riescono a rendere intensi e divertenti due mesi estivi con laboratori creativi, teatro, danza, canto, giochi d’acqua e attività psicomotorie di base. Dunque è importante che le istituzioni partecipino attivamente sui territori, coinvolgendo i bambini nella comprensione dei sani valori del vivere civile. L’Amministrazione comunale promuove incontri sull’educazione stradale durante tutto l’anno e continuerà ad essere di supporto a tutti gli avamposti di socialità in cui, come nell’oratorio di Gallico, giocando e imparando si formano i cittadini del futuro».