Sezioni
15/02/2026 ore 10.05
Società

Emma Baggetta si ferma alla finale di The Voice Kids, ma il talento reggino brilla e guarda già oltre

La tredicenne reggina, nel team di Loredana Bertè, incanta con Aretha Franklin in finale; vince Matteo Trullu, ma per lei l’esperienza segna l’inizio di un percorso ambizioso

di Melania Neri

Non ce l’ha fatta a conquistare la vittoria finale, ma il suo talento ha lasciato un segno profondo nel pubblico e nella giuria di The Voice Kids, il talent show musicale condotto da Antonella Clerici e in onda su Rai 1. La tredicenne di Reggio Calabria, Emma Baggetta, ha saputo distinguersi per grinta, maturità interpretativa e straordinarie qualità vocali.

Inserita nel team di Loredana Bertè, Emma aveva già conquistato un posto diretto per la finale andata in onda ieri sera grazie al Super Pass assegnatole dalla coach. Un percorso costruito passo dopo passo, iniziato fin dalle Blind Auditions, quando ha fatto girare tutti i coach interpretando «E poi» di Giorgia, dimostrando personalità e controllo vocale non comuni per la sua età.

Durante la finale, Emma ha emozionato pubblico e giuria con una potente interpretazione di «I Say a Little Prayer» di Aretha Franklin, mettendo in luce estensione, intensità e presenza scenica. Una performance che ha confermato la sua crescita artistica e la capacità di affrontare brani iconici con rispetto e originalità.

Figlia di un ex musicista, Emma coltiva la passione per il canto con determinazione e sacrificio: è riuscita persino a mettere da parte i risparmi per convincere il padre a permetterle di studiare musica. Il suo sogno guarda lontano, fino a New York.

La vittoria è andata a Matteo Trullu, ma per Emma Baggetta questa esperienza rappresenta molto più di una classifica. Il talento, la disciplina e la passione non le mancano. E se il palco di The Voice Kids è stato un primo grande banco di prova, per Emma Baggetta potrebbe essere soltanto l’inizio di un percorso destinato a proseguire ben oltre i riflettori televisivi.