Falcomatà alla convention dei Commercialisti: «L’IA è un dibattito straordinariamente attuale»
Il sindaco di Reggio Calabria: «Strumento ormai parte della nostra quotidianità, ma guai a sacrificare la sensibilità umana»
«Grazie ai professionisti, agli esperti e ai rappresentanti istituzionali che quest’oggi hanno voluto dare un contributo qualificato sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale negli ambiti di riferimento nei quali tutti i settori della nostra società sono coinvolti».
Così il sindaco Giuseppe Falcomatà, intervenendo alla convention promossa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria, presieduto da Stefano Poeta, ha definito il tema dell’incontro «un dibattito straordinariamente attuale» che offre «un momento di riflessione e confronto su una materia destinata a cambiare le sorti del nostro approccio professionale, e non solo».
Falcomatà ha sottolineato come, «fino a poco tempo fa, la questione fosse catalogata sull’opportunità di utilizzare o meno l’IA, mentre oggi è chiaro che non si può più fare a meno di uno strumento entrato in modo ineluttabile nella vita quotidiana e nei gesti più semplici».
Un’evoluzione che, secondo il sindaco, «va governata e non subita, poiché può rappresentare un supporto prezioso per il mondo delle professioni, in particolare nella gestione, rielaborazione e razionalizzazione dei grandi dati».
Infine, il primo cittadino ha richiamato l’attenzione sul valore umano della conoscenza: «L’intelligenza artificiale può certamente generare nuove professionalità e competenze, ma non dobbiamo commettere l’errore di sostituire l’attività di ricerca e approfondimento con l’automatismo. Servono sempre sensibilità e valutazioni umane, indispensabili per evitare l’atrofizzazione del pensiero».