Sezioni
23/08/2025 ore 20.40
Società

Fondazione ex IRSSEC, Ventura: «Spirlì segua l’esempio di Occhiuto e si dimetta»

Il giurista calabrese richiama l’ex presidente facente funzioni della Regione Calabria, oggi commissario della Fondazione, alla stessa scelta di responsabilità compiuta da Occhiuto in sanità.
di Redazione

Dopo le dimissioni di Roberto Occhiuto dall’incarico di commissario regionale alla sanità, arriva l’appello al passo indietro anche per Antonino Spirlì. A chiederlo è Francesco Ventura, attivista per la rivitalizzazione linguistica della minoranza greca di Calabria.

«Le dimissioni di Occhiuto – afferma Ventura – vanno accolte come un’azione politicamente coerente e istituzionalmente responsabile in vista delle prossime elezioni che lo vedranno nuovamente impegnato. Una pari decisione si auspica ed attende possa giungere anche dal commissario della Fondazione ex IRSSEC, Antonino Spirlì, il quale ha manifestato la propria volontà di candidarsi».

Ventura ricorda come già nelle scorse settimane, subito dopo l’annuncio della candidatura di Spirlì, fosse stata sollecitata una scelta in tal senso, sottolineando inoltre «forti perplessità sulle modalità con cui si è giunti alla modifica dello Statuto della fondazione regionale oggi retta dal commissario, nominato per fiducia dall’allora presidente Occhiuto».

Secondo Ventura, una decisione di dimissioni sarebbe «un atto di trasparenza e responsabilità» in linea con il precedente tracciato proprio dall’ex governatore.