Sezioni
29/09/2025 ore 13.40
Società

GenerAttivi, al via i primi due laboratori pre - occupazionali nei beni confiscati alla 'ndrangheta

Storytelling multimediale e Music Producer per oltre 50 giovani tra i 18 e i 35 anni, con spazi restituiti alla città e percorsi formativi innovativi
di Redazione

Cambiare il futuro, restituire spazi, strumenti e dignità a oltre 50 giovani. Con questo obiettivo il 1° ottobre alle ore 16, presso i locali del Centro Giovanile GenerAttivi, prenderanno il via i laboratori pre-occupazionali gratuiti di Storytelling multimediale e Music Producer, rivolti a ragazzi tra i 18 e i 35 anni e a minori autorizzati.

Si tratta di una delle azioni previste dal progetto “GenerAttivi”, finanziato sul POC_RC_I.3.1.t, e finalizzato a promuovere competenze innovative attraverso un approccio educativo professionalizzante fondato sulle digital humanities. Un progetto che mette al centro i giovani, restituendo spazi rigenerati un tempo appartenuti alla criminalità organizzata e attivando percorsi formativi concreti in ambiti strategici come musica e comunicazione visiva, con il coinvolgimento delle principali istituzioni culturali della città.

Un bene confiscato nel cuore della città, una rete di istituzioni che collaborano e un gruppo di ragazzi che chiedono opportunità, non assistenzialismo: parte da qui GenerAttivi, promosso dal Comune di Reggio Calabria in sinergia con Università Mediterranea, Conservatorio “Francesco Cilea” e Accademia di Belle Arti.

Non corsi teorici ma percorsi costruiti a partire dai bisogni dei giovani, con un approccio partecipativo che punta a una formazione moderna e spendibile sul mercato del lavoro. L’iniziativa intende promuovere inclusione sociale, innovazione, co-working, cultura e rigenerazione urbana, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Alla presentazione dei laboratori interverranno, oltre alle autorità istituzionali, l’avv. Carmen Stracuzza, dirigente del Settore Risorse comunitarie – O.I.; la dott.ssa Lucia Consiglio, dirigente del Settore Istruzione, Sport e Politiche Giovanili; la dott.ssa Santina Crisalli, RUP del Progetto, insieme ai rappresentanti degli enti partner.

I laboratori saranno introdotti da insegnanti qualificati: il maestro Alessandro Calcaramo, il producer Rosario Canale e il sound designer Antonio Aprile per il corso di Music Producer; la drammaturga Katia Colica e il progettista culturale David Alberto Murolo per il corso di Storytelling Multimediale.

Oltre a trasmettere competenze innovative, i laboratori avranno come obiettivo la produzione finale di un disco con booklet illustrativo, dedicato ai miti e ai personaggi storici della città, che sarà promosso attraverso video e un concerto conclusivo. Un’occasione unica per far incontrare idee, farle crescere e trasformarle in progetti concreti, offrendo strumenti e possibilità a chi vuole restare e generare futuro.