Gioia Tauro diventa una "Città Mariana". Oggi le celebrazioni: ecco il programma
Gioia Tauro è diventata una “Città Mariana”. L’amministrazione comunale ha deciso di consacrare la città al Cuore Immacolato di Maria. Il percorso di devozione avrà il suo culmine oggi con una processione che partirà dal Duomo.
La decisione è stata presa in consiglio comunale con voto unanime e rientra in un percorso più ampio di eventi legati alla consacrazione, che ha visto anche un calendario di appuntamenti preparatori. La scelta di Gioia Tauro come “Città Mariana” sottolinea l’importanza della figura di Maria come simbolo di maternità e compassione.
Il sindaco Simona Scarcella ha avuto un ruolo chiave nella scelta presa in virtù della grande venerazione alla Madonna nella città, che si manifesta soprattutto durante i festeggiamenti dedicati a Maria SS. di Portosalvo. L’amministrazione comunale, in sinergia con i parroci della Città e la Diocesi di Oppido – Palmi, ha voluto riconoscere, quindi, la grande fede che lega il popolo gioiese e la Vergine Maria.
IL PROGRAMMA
A partire dalle ore 20:00 in Duomo sarà celebrato il Santo Rosario. Alle 20:30 si snoderà la 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐮𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐈𝐦𝐦𝐚𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚, partendo dal Duomo verso piazza Municipio. Alle ore 21:00 avrà luogo la 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 presieduta dal Vescovo della Diocesi, 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐢, insieme a tutti i sacerdoti locali, durante la quale Gioia Tauro sarà ufficialmente proclamata C𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐚.