Gioia Tauro, nasce un comitato spontaneo per la tutela della salute dei cittadini e la difesa dell'ospedale “Giovanni XXIII”
Il gruppo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità competenti riguardo l'importanza di mantenere solido il sistema sanitario nel territorio
In un momento di crescente preoccupazione per i servizi sanitari in Calabria, viene annunciata l’imminente costituzione ufficiale di un comitato spontaneo dedicato alla tutela della salute dei cittadini di Gioia Tauro e alla difesa dell'ospedale locale “Giovanni XXIII”. Questa iniziativa, che si inserisce in una serie di movimenti simili già avviati in altre città, come ad esempio Polistena e Locri, si propone di garantire il diritto alla cura per tutti.
Il comitato nasce dalla necessità di rispondere alle sfide che riguardano la sostenibilità e l’operatività dell’ospedale cittadino. Con un forte impegno alla partecipazione e alla trasparenza, garantendo la massima collaborazione con le istituzioni, il gruppo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità competenti riguardo l'importanza di mantenere solido il sistema sanitario nel territorio.
Tra i tanti presenti alla prima riunione: Santo Bagalà, Carlo Petracca, Valerio Romano, Domenico Pirrotta, Monica Della Vedova, Carmelo Priolo, Jacopo Rizzo, Pino Romeo, Donato Dalbis, Antonino Cento.
Il comitato invita tutti i cittadini a unirsi al movimento e a partecipare ai futuri incontri, durante i quali verrà costituito un direttivo, verranno discusse iniziative e strategie, raccolte proposte da parte della comunità, affinché la lotta per il diritto alla salute sia una battaglia condivisa.