Gioia Tauro, primo Memorial di Petanque "Karol Agostino". La mamma: «È vivo tra noi»
di Giuseppe Mancini – Un’altra bella iniziativa è stata organizzata a Gioia Tauro per ricordare il piccolo Karol, il bimbo speciale scomparso due anni fa a causa di una malattia genetica rara. Nel fine settimana, sul lungomare, si è svolto il “Primo Memorial Agostino”, una gara regionale a coppie di Petanque, la disciplina di bocce molto amata dal bambino. A ideare l’evento, l’associazione creata dai suoi genitori, “Karol e i Numeri Primi”.
«Karol è vivo tra noi» – afferma con decisione la mamma Barbara Sidoti –. «Con mio marito abbiamo pensato di organizzare, con la nostra associazione, il Primo Memorial dedicato a Karol, proprio in questi giorni, perché venerdì avrebbe compiuto 15 anni. Il torneo è stato molto partecipato e questo ci dà forza per andare sempre avanti».
L’evento ha visto coinvolte sette formazioni a coppie per la gara Juniores di sabato 23 novembre, e ben sedici formazioni per la gara Seniores di domenica 24. Molti i curiosi presenti in qualità di spettatori.
Tra i vincitori, il fratello e il papà di Karol, Valerio Agostino, che ha dichiarato: «Da lassù nostro figlio continua ad essere il regista dei risultati dell’associazione».
A partecipare alla manifestazione, oltre ai padroni di casa, “Karol e i Numeri Primi Aps”, anche la Asd Villa Arangea e la Asd Ortí Petanque. Intervenuti il responsabile regionale Petanque, Guglielmo Votano, il segretario Fib Calabria, Francesco Brutto, e il delegato provinciale Fib, Antonino Canale.
L’evento è stato condiviso dall’amministrazione comunale di Gioia Tauro, con la presenza del sindaco Simona Scarcella, del vice sindaco Antonio Parrello e del consigliere Luciano Mangione, che ha anche preso parte alle gare.