Gioiosa Ionica, "Costruire Insieme" all'Amministrazione: «Un’altra occasione persa per il territorio rurale»
Con una nota diffusa nella giornata di venerdì 18 luglio, il gruppo politico “Costruire Insieme” ha espresso forte rammarico per la mancata partecipazione del Comune di Gioiosa Ionica al bando regionale promosso dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Calabria, dal titolo “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali”.
Secondo la segreteria del gruppo, l’assenza del Comune da questa importante misura di finanziamento rappresenterebbe «l’ennesima occasione persa» e dimostrerebbe le persistenti difficoltà dell’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Fuda, giunta ormai al suo terzo mandato.
Il bando prevedeva risorse per opere fondamentali come l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità rurale, il miglioramento della rete idrica e fognaria, l’estensione dell’illuminazione pubblica e il potenziamento dell’accessibilità turistica delle aree agricole. Interventi che, secondo “Costruire Insieme”, avrebbero potuto dare un impulso decisivo allo sviluppo del territorio, in particolare al completamento dei lavori già avviati in località Cessare.
«Si tratta di interventi cruciali che avrebbero potuto beneficiare dell’iniezione di capitali per essere portati a termine con successo e rapidità», si legge nella nota. «La decisione di non partecipare getta un’ombra sull’impegno dell’amministrazione nei confronti del progresso infrastrutturale di Gioiosa Ionica».
A preoccupare il gruppo è soprattutto la mancanza di una visione programmatica che tuteli concretamente gli interessi delle aree rurali e garantisca uno sviluppo socioeconomico duraturo. «I cittadini attendono ora risposte e soluzioni per colmare questa lacuna di sviluppo», conclude la segreteria di “Costruire Insieme”, lanciando un interrogativo che resta aperto: «Quale sarà la strategia futura per assicurarsi che Gioiosa Ionica non manchi altre occasioni cruciali?».