Sezioni
02/04/2025 ore 01.01
Società

Giovani avvocati calabresi a Reggio per la riunione di coordinamento Aiga

L'incontro, organizzato dalla sezione reggina, ha avuto luogo a palazzo San Giorgio
di Redazione

Il coordinamento regionale Aiga Calabria, svoltosi lo scorso 29 marzo presso il prestigioso salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, ha visto la partecipazione di giovani avvocati provenienti da tutta la regione.

L’evento, organizzato dalla sezione Aiga di Reggio Calabria sotto la guida dell’Avv. Michele Sergi, e condotto dalla coordinatrice regionale Aiga Calabria, Avv. Nancy Stilo, ha rappresentato un momento significativo di confronto e crescita per la giovane avvocatura calabrese.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Avv. Giuseppe Falcomatà, che ha sottolineato con forza il ruolo fondamentale dei giovani professionisti nel contribuire allo sviluppo sociale e giuridico del territorio.

Significativi anche gli interventi dell’Avv. Mariacristina Mascianà, Consigliera dell’ordine degli avvocati di Reggio Calabria e già Presidente della sezione reggina di Aiga, che ha rimarcato l’importanza dell’associazionismo quale strumento di crescita personale e collettiva.

La coordinatrice regionale Avv. Nancy Stilo e l’Avv. Giovanna Russo, Garante regionale dei diritti dei detenuti hanno, poi, confermato e ratificato il protocollo d’intesa già siglato dai rispettivi uffici. L’Avv. Russo ha offerto un contributo di grande spessore umano e professionale, soffermandosi sui delicati temi legati alla tutela dei diritti fondamentali all’interno del sistema penitenziario.

Il Coordinamento ha rappresentato un’occasione per riaffermare i valori fondanti dell’Aiga: condivisione, formazione, rappresentanza e coesione.

La giornata è proseguita con un momento conviviale presso il rinomato ristorante L’A Gourmet L’Accademia, dello Chef Filippo Cogliandro, affacciato sullo spettacolare “chilometro più bello d’Italia”, il lungomare Falcomatà. Un’occasione per rafforzare i legami tra colleghi, all’insegna della convivialità e della valorizzazione delle eccellenze del territorio.

A chiudere l’intensa giornata, la visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, custode dei celebri Bronzi di Riace, autentico simbolo della storia e dell’identità culturale calabrese.

Il Coordinamento ha lasciato un segno profondo, non solo per la qualità dei contenuti e degli interventi, ma anche per l’entusiasmo e la partecipazione attiva di tutti i presenti. Una giornata che conferma la vitalità dell’Aiga e la volontà dei giovani avvocati calabresi di costruire insieme un futuro professionale solido, consapevole e coeso.