Sezioni
28/05/2025 ore 23.30
Società

Gli studenti del Liceo Vinci guidano alla riscoperta della Cattolica dei Greci con audioguide realizzate per iziTravel

Presentato il progetto “Chiese aperte: l’arte racconta”, frutto della collaborazione tra Museo Diocesano e scuole superiori
di Redazione

Venerdì 30 maggio alle ore 16:30, nella chiesa della Cattolica dei Greci, gli studenti della classe III M del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” presenteranno le audioguide realizzate nell’ambito del PCTO “Chiese aperte: l’arte racconta”, condiviso con il Museo Diocesano di Reggio Calabria.

Assistiti dal tutor aziendale, la dott.ssa Lucia Lojacono, direttrice del Museo, e dal docente tutor scolastico, prof. Gianfranco Surace, gli studenti nei mesi scorsi hanno studiato arte e storia dell’antica chiesa reggina, redigendo i testi a commento delle opere d’arte, realizzandone il rilievo fotografico e pubblicando le audioguide sulla piattaforma digitale iziTravel.

L’esperienza si è arricchita con le visite all’Archivio Storico Diocesano, guidati dal direttore padre Pasquale Triulcio, e alla Biblioteca Diocesana, accolti dalla direttrice dott.ssa Orsola Foti.

Alla presentazione delle audioguide, venerdì 30 maggio, interverranno:
mons. Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, don Nino Ventura, parroco della Cattolica dei Greci, la dott.ssa Antonella Borrello, dirigente scolastico del Liceo Vinci, la dott.ssa Anna Briante, assessora all’Istruzione, Università e Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, e il prof. Luigi Caminiti, docente referente PCTO del Liceo Vinci.

Le audioguide della chiesa della Cattolica dei Greci, luogo di culto di rilevante interesse storico-artistico e devozionale della città, arricchiscono l’offerta di contenuti di iziTravel, disponibili gratuitamente per chi visiti Reggio Calabria.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto avviato nel 2022 e promosso dal Museo Diocesano, che prevede l’estensione, nel tempo e con il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio, alle chiese più significative della Diocesi di Reggio Calabria-Bova.