Sezioni
24/12/2025 ore 09.15
Società

Grande partecipazione al Liceo scientifico Zaleuco, sede del polo liceale, per lo “Zaleuco’s got talent”

Musica, danza e talento in scena il 20 e 22 dicembre, tra partecipazione, confronto e crescita educativa

di Redazione

Eccezionale evento di grande successo, quello realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Zaleuco, sede del Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, che, nelle giornate 20 e 22 Dicembre, hanno dato vita allo “Zaleuco’s got talent”, oramai entrato nella tradizione della scuola. Diversi ragazzi, con talenti particolari, nel canto, nel ballo e nella musica, si sono esibiti davanti ad una giuria, fatta da docenti, proclamando dei vincitori per ogni giornata.

Doveroso menzionare gli studenti partecipanti: Francesco Orlando (5 B), con una sua canzone inedita “L’una”; Antonia Giorgi (1 A), che ha suonato “Morto mai” di Lazza; Ester Cusenza (3 A), con un monologo sull’Hikikomori; Gianluca Calautti (2 I), con un’esibizione comica; Antonietta Iemma (1 B), con un balletto; Giovanni Panetta (1 E), che ha suonato con il clarinetto; Maria Rita Franco (5 H), con un balletto; Rebecca Nicita (5 C), con un’esibizione canora; Pierpaolo Cataldo (2 E), che ha suonato “Toxicity” del gruppo System of a Down; Giovanni Sollazzo (2 I), con un’esibizione canora; la Band formata da Antonio De Fazio, Giovanni Policheni e Francesco Orlando, con l’esibizione musicale sul brano “50 special” dei Lùnapop; il Duo Mattia Pisani e Manuel Barbetti (2 D e 1 D), che hanno suonato una tarantella tradizionale con fisarmonica e tamburello.

Hanno presentato, nella prima giornata, Sofia Marcellino ed Elisa Verteramo, mentre nella seconda giornata Victoria Palmanova e Alice Pisani. Il tutto davanti a dei giurati di tutto rispetto: prof. Antonio Lorenzo Mendicino, prof.ssa Silvia Sofi, prof.ssa Renata Patrizia Violi, prof. Francesco Mammano, prof.ssa Tania Gennaro, Prof.ssa Fortunata Palermiti, prof.ssa Beatrice Bumbaca, prof.ssa Caterina Romeo, prof.ssa Federica Diano, prof. Raffaele Nicola Marando, prof.ssa Alessandra Pedullà.

Dopo un’attenta valutazione delle esibizioni la giuria ha decretato vincitori della prima giornata: Maria Rita Franco, che ha ballato sulle note di “Hometown glory” di Adele, e Giovanni Sollazzo, che ha suonato la chitarra cantando “La Canzone del Sole” di Battisti; vincitori della seconda giornata: Francesco Orlando, con la sua canzone inedita “L’una” e il duo, Mattia Pisani e Manuel Barbetti, con la loro esibizione musicale della tarantella. Uno spettacolo, che ha visto i ragazzi alle prese con organizzazione, esibizioni, allestimento scenografico e scalette, nella collaborazione e nel confronto. Ed è in questi momenti che ciò che si è appreso diventa vita e dà slancio ai talenti, perché ciascun ragazzo possa sentirsi se stesso, realizzando le sue più profonde tendenze, che arricchiscono e stimolano, a tutto tondo, la sua crescita formativa ed educativa. “Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapporto sociale fra persone, mediato da immagini” (Guy Debord)