IC “Bernardino Telesio”, primo Concerto di Natale dopo l’attivazione dell’indirizzo musicale
Mattiani: «Una realtà già attrattiva e partecipata»
Un’aula gremita, l’emozione dei primi accordi e l’orgoglio di un percorso appena avviato ma già capace di parlare alla città. Si è svolto oggi, all’Istituto Comprensivo “Bernardino Telesio” di Reggio Calabria, il primo Concerto di Natale dopo l’attivazione dell’indirizzo musicale per l’anno scolastico 2025-2026.
Un appuntamento molto partecipato che ha visto protagonisti gli alunni dell’istituto, impegnati nell’esecuzione di brani della tradizione natalizia, mettendo in luce preparazione, disciplina e talento.
Tra i presenti il consigliere regionale Giuseppe Mattiani, che ha seguito da vicino l’avvio del nuovo indirizzo e che al termine dell’esibizione ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla scuola. «Quello di oggi è stato un grande successo – ha dichiarato –. I ragazzi hanno dimostrato bravura e serietà, frutto di studio e sacrificio, ma anche della capacità dei docenti di trasmettere passione e amore per la musica. Il risultato è stato coinvolgente e ha creato un’atmosfera capace di parlare a tutti».
Un messaggio che, secondo Mattiani, assume un significato ancora più profondo nel contesto attuale. «In un periodo segnato da conflitti e sofferenza – ha aggiunto – la musica diventa uno strumento potente per diffondere valori di pace, solidarietà e condivisione». Da qui il ringraziamento al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e alla dirigente scolastica dell’istituto, Marisa Maisano, «per aver creduto nell’attivazione di questo indirizzo e per il lavoro svolto insieme in tempi rapidi per raggiungere un traguardo importante».
Nel suo intervento, il consigliere ha poi allargato lo sguardo al valore culturale della musica in Calabria, richiamando la figura di Francesco Cilea e il ruolo del Conservatorio Francesco Cilea. «In una terra che ha dato i natali a uno dei grandi della lirica – ha sottolineato – la musica non è solo espressione artistica, ma anche strumento educativo e formativo. L’istituzione di un nuovo indirizzo musicale è una scelta lungimirante, che guarda al futuro dei ragazzi».
Mattiani ha infine ricordato l’impegno istituzionale sul fronte dell’edilizia e dell’innovazione scolastica, parlando di investimenti significativi destinati ad asili nido, mense, ristrutturazioni, nuovi laboratori e strumentazioni tecnologiche. «Un lavoro che stiamo portando avanti per valorizzare talento e merito e per rendere le scuole calabresi sempre più moderne e inclusive», ha concluso.