Sezioni
29/09/2025 ore 22.40
Società

Il Lions Club Polistena installa defibrillatori pubblici H24 a Candidoni, Scido e Terranova Sappo Minulio

Tre nuovi dispositivi salvavita nei Comuni della Piana grazie al service “4 Città cardiprotette e defibrillate”. Dal 3 ottobre corsi gratuiti di formazione aperti alla cittadinanza
di Redazione

Una giornata dedicata alla prevenzione e alla sicurezza cardiaca. Sabato 28 settembre il Lions Club Polistena Brutium, nell’ambito del service “4 Città della Piana Cardiprotette e Defibrillate”, ha installato defibrillatori automatici esterni (DAE) ad accesso pubblico e attivi 24 ore su 24 nei Comuni di Candidoni, Scido e Terranova Sappo Minulio.

Un’iniziativa concreta di grande valore civico e sociale, pensata per rendere il territorio più sicuro e pronto ad affrontare emergenze legate all’arresto cardiaco. I dispositivi salvavita sono stati collocati in punti strategici e facilmente accessibili, così da garantire un intervento tempestivo in caso di necessità.

Alla cerimonia di inaugurazione e consegna dei defibrillatori erano presenti i sindaci Enzo Cavallaro (Candidoni), Giuseppe Zampogna (Scido) ed Ettore Tigani (Terranova Sappo Minulio), che hanno sostenuto e patrocinato il progetto. Insieme a loro, il presidente della Circoscrizione Lions Enzo Mollica, il presidente del Comitato Gianni Romeo e il presidente del Lions Club Polistena Brutium Cesare Laruffa, promotori del service.

L’iniziativa rientra pienamente nella missione del Lions Club, che da anni opera sul territorio con progetti dedicati alla salute pubblica, alla prevenzione e alla sensibilizzazione al primo soccorso. L’obiettivo è quello di creare comunità più consapevoli e formate, in grado di intervenire in caso di emergenza cardiaca.

Il Lions Club Polistena conferma così il proprio impegno verso la cittadinanza, promuovendo valori di solidarietà e sicurezza. In quest’ottica, da venerdì 3 ottobre partiranno corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti, organizzati nella sede sociale di via Catena 45, in collaborazione con il Dipartimento di formazione dell’Asp di Reggio Calabria.