Sezioni
20/10/2025 ore 08.41
Società

Il ricordo dei caduti di Nassiriya nella puntata odierna di Dentro la Notizia

Ospite il generale dell'esercito Francesco Maria Ceravolo, autore del volume “Missione Antica Babilonia 2 – 123 giorni a Nassiriya”. Conduce Pier Paolo Cambareri, in diretta alle 13 su LaC Tv (canale 11 del digitale terrestre) e in streaming su LaC Play

di Redazione

Vent’anni dopo la strage di Nassiriya, Dentro la Notizia torna a raccontare quella pagina di storia che segnò per sempre la coscienza del Paese. Ospite di Pier Paolo Cambareri, il Generale di Divisione Francesco Maria Ceravolo, già sottocapo di Stato Maggiore operativo della Brigata “Sassari”, protagonista della missione italiana in Iraq durante l’operazione “Antica Babilonia 2”. Ceravolo - originario di Catanzaro e con un curriculum militare impressionante, caratterizzato da numerose missioni internazionali e riconoscimenti e onorificenze tra le più ambite - ha da poco pubblicato il libro “Missione Antica Babilonia 2 – 123 giorni a Nassiriya”, un volume che ripercorre l’esperienza vissuta nel 2003 al fianco di uomini e donne delle Forze Armate impegnati in uno dei teatri più complessi della storia recente.

Un racconto diretto, senza enfasi né retorica, che restituisce il valore della presenza italiana in Iraq come missione di stabilizzazione, di solidarietà e di sacrificio. La puntata sarà dedicata alla presentazione del volume e alla riflessione sul ruolo attuale delle Forze Armate italiane, oggi impegnate in scenari internazionali caratterizzati da tensioni geopolitiche, conflitti ibridi e nuove forme di minaccia alla sicurezza globale. Dal senso del dovere alla gestione del rischio, dal ricordo dei caduti di Nassiriya al ruolo del soldato nel mondo contemporaneo: un confronto serrato, umano e istituzionale insieme, per capire che cosa significhi davvero “servire lo Stato” in tempo di pace apparente. Appuntamento alle ore 13 su LaC Tv (canale 11 del digitale terrestre) e in streaming su LaC Play.