Inaugurato il Museo Faunistico Diorama a Campo Calabro: un omaggio alla biodiversità dell’Aspromonte
Si è svolta presso Fortino Poggio Pignatelli a Campo Calabro l’inaugurazione del Museo Faunistico Diorama, il primo museo dedicato alla fauna dell’Aspromonte. Alla cerimonia, presentata all’Amministrazione comunale e alle autorità locali, hanno partecipato i realizzatori del progetto, Giuseppe Martino e Andrea Ciulla, naturalisti e guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Insieme a loro, il Sindaco di Campo Calabro, Rocco Repaci, il Consigliere regionale Domenico Giannetta e il Consigliere della Città Metropolitana Giuseppe Giordano.
Il Museo è articolato in quattro sale che ospitano sette diorami, riproduzioni realistiche dei principali habitat aspromontani, dalla costa alle vette più alte. I visitatori hanno l’opportunità di osservare da vicino una varietà di specie animali che popolano questa area, immergendosi completamente nella bellezza e biodiversità del Parco dell’Aspromonte. Oltre all’esposizione, il Museo organizza visite guidate, attività didattiche ed escursioni, offrendo un’importante occasione per riscoprire la ricchezza naturale del territorio.
Il Museo ha anche un forte valore simbolico, essendo dedicato alla memoria di Sergio Tralongo, il primo naturalista reggino del XX secolo e direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, che ha dedicato la sua vita alla conservazione della fauna locale.