Inaugurazione ufficiale della delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Sabato 16 novembre 2024, alle ore 11.00 presso la chiesa di San Giovanni Battista in via San Vincenzo de’ Paoli, nella frazione Sant’Eufemia di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro si è svolta la cerimonia di inaugurazione ufficiale della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Dopo la celebrazione della Santa Messa è seguita un’agape conviviale, che ha favorito ulteriormente lo spirito di fraternità tra i confratelli e le consorelle della Delegazione. L’inaugurazione ufficiale è giunta a distanza di diversi mesi dalla effettiva costituzione della Delegazione della Calabria, avvenuta il 23 aprile 2024, per decreto del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Cavaliere Gran Croce di Giustizia [QUI], dopo decine di attività a scopo benefico e di vicinanza agli ultimi, a cura delle Sezioni di riferimento nei vari territori della vasta terra di Calabria.
La Concelebrazione Eucaristica di inaugurazione ufficiale della Delegazione della Calabria è stata presieduta dal Cappellano di Delegazione, Don Carmine Vitolo, Cappellano di Merito, concelebranti Don Domenico Cicione Strangis, Cappellano di Merito, e il Parroco Don Germano Anastasio, assistiti dal Diacono Antonio Stella, con Carmelo Orlando, Cavaliere di Ufficio, nella funzione di Cerimoniere, alla presenza del Delegato ad interim per la Calabria, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare della Real Commissioni per Italia; del Delegato per la Tuscia e Sabina, Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Corce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro; e del Responsabile della Comunicazione della Real Commissione per l’Italia, Comm. Vik van Brantegem, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.
Inoltre, hanno partecipato: il Vice Delegato, Nob. Dott. Candido Francica di Panaya, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Segretario Generale, Dott. Domenico D’Auria, Cavaliere di Merito; il Tesoriere, Rag. Mario Latella, Cavaliere di Ufficio; il Responsabile della Comunicazione e Addetto alle Attività Culturali, Dott. Roberto Maria Naso Nàccari Carlizzi, Cavaliere di Merito; l’Addetto alle Relazioni Esterne, Dott.ssa Marika Biamonte, Dama di Ufficio; il Referente per le Città di Catanzaro e Crotone, Dott. Saverio Salerno, Cavaliere di Ufficio; il Referente per la Città di Vibo Valentia, Nob. Dott.ssa Concetta Lombardi Satriani, Dama de Jure Sanguinis; il Referente per l’Alto Ionio Cosentino, Antonio Coiro, Cavaliere di Ufficio; Nob. Ettore Galelli di Badolato, Cavaliere de Jure Sanguinis; Dott. Luciano Lucania e Avv. Federico Ferraro, Cavalieri di Merito; Dott. Carmelo Orlando, Salvatore Cimiero, Maurizio Capano, Salvatore Senatore, Dott. Carmine Napolitano e Antero Villaverde, Cavalieri di Ufficio; Dott. Francesco Andreacchi, Dott. Paolo Bagalà, Salvatore Barbieri, Dott. Paolo Monterossi, Aurelio Capogreco, Dott. Gaetano Carlizzi, Filippo Angelo Crucitti, Demetrio Megalizzi, Dott. Vincenzo Formaro, Avv. Dario Gareri, Dott. Rosario Yuri Lanza, Dott. Mario Loria, Dott. Andrea Miceli, Dott. Salvatore Minervini, Dott. Cataldo Papparella, Avv. Sabrina Spataro, Dott.ssa Franca Spataro e Dott. Massimo Turtora, Postulanti. Inoltre, hanno partecipati dei familiari e degli amici della Sacra Milizia, una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, dei membri di altri ordini equestri e fedeli della parrocchia.