Sezioni
06/02/2026 ore 09.00
Società

Laboratorio “Reggio Calabria è una città per tuttə?” ad Arghillà

Venerdì 21 febbraio alle ore 16 presso il Polo sanitario di prossimità, l’iniziativa nata dalla collaborazione con il Centro Antiviolenza Angela Morabito e con il Progetto Fata

di Redazione

Reggio Calabria – Arghillà – Dopo la grandissima partecipazione all’AperiQuiz dello scorso 31 gennaio, il Percorso cittadino sulla Parità di Genere – Reggio per tuttə continua il suo cammino nei quartieri della città con il laboratorio partecipato “Reggio Calabria è una città per tuttə?”: il prossimo appuntamento è venerdì 21 febbraio alle ore 16 presso il Polo sanitario di prossimità di Arghillà, ospitato dal Centro Antiviolenza Angela Morabito e dal Progetto Fata.

L’AperiQuiz di gennaio, realizzato in collaborazione con Reggio 2031 – Forum delle Idee e Consorzio Macramè, è stato un momento particolarmente riuscito: in moltissimə hanno partecipato con grande coinvolgimento a un pomeriggio leggero, dinamico e stimolante, che ha permesso di incontrare tante realtà nuove, desiderose di trovare spazi di dialogo, condivisione e confronto sui temi di cui il percorso ha deciso di occuparsi. Grazie al gioco e alla dimensione informale, lə partecipanti hanno potuto approfondire parole, concetti ed esperienze legate alle questioni di genere, confrontarsi liberamente e riflettere su aspetti della vita quotidiana che riguardano tuttə, uscendo dall’incontro con spunti utili per continuare a interrogarsi e riflettere.

L’appuntamento del 21 febbraio con il laboratorio partecipato ad Arghillà si inserisce in un percorso iniziato il 29 novembre 2025 a Reggio Calabria e proseguito il 17 gennaio a Cataforio, che ha scelto fin dall’inizio di non restare in un solo luogo, ma di spostarsi nei diversi quartieri della città per incontrare più persone possibili, conoscere contesti e bisogni differenti e rendere la partecipazione sempre più diffusa e radicata nei territori.

Il laboratorio riproporrà il format già sperimentato con successo: un momento di ascolto e confronto in cui lə partecipanti saranno invitatə a rispondere alla domanda “Reggio è una città per tutte?”, condividendo vissuti, riflessioni e punti di vista sulla città, sulle disuguaglianze e sul modo in cui affrontiamo collettivamente e parliamo di questi temi.

«L’energia e la partecipazione emerse negli ultimi incontri ci confermano quanto ci sia bisogno di spazi aperti, accoglienti e accessibili per parlare di parità di genere», spiegano lə promotricə del

progetto. «Portare il laboratorio nei quartieri significa creare spazi in cui partire dalle esperienze quotidiane delle persone, confrontarsi su come viviamo la città e le relazioni, e riflettere insieme sulle questioni di genere a partire dai territori».

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Antiviolenza Angela Morabito e il Progetto Fata, che ospiteranno il laboratorio presso il Polo sanitario di prossimità di Arghillà, contribuendo a rafforzare il legame tra il percorso e le realtà attive sul territorio.

Il Percorso cittadino sulla Parità di Genere – Reggio per tuttə continuerà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti, laboratori, momenti formativi e occasioni informali, dedicati a creare spazi di confronto sui temi di genere, attraverso dialogo e scambio sulle esperienze di chi abita i quartieri.

La partecipazione agli eventi parte del percorso è gratuita e aperta a tuttə: cittadinə, associazioni, gruppi informali e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, confrontarsi, condividere esperienze e riflettere insieme sulle questioni di genere.