L’Aero Club dello Stretto accoglie le quinte del "Righi-Boccioni-Fermi"
Presso l’Aero Club dello Stretto A.S.D., con sede e base sull’Aeroporto di Reggio Calabria, si è recentemente svolto un incontro con tre quinte classi dell’Istituto Tecnico “Righi” – Trasporto e Logistica-Aeronautico, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
La mattina, le scolaresche, accompagnate dai docenti Stefano Vazzana e Carmelo Giamboi, sono state accolte presso la sede sociale dell’Aero Club dello Stretto A.S.D. dal presidente Rino Sculco e da alcuni docenti della scuola di volo di cui il sodalizio dispone. Dopo il saluto di benvenuto e le presentazioni di rito, gli studenti sono stati introdotti al ruolo svolto dall’Aero Club nel mondo del volo, federato all’Aero Club d’Italia e al CONI.
Compito principale dell’Aero Club è quello di divulgare la cultura aeronautica, favorendo lo sviluppo professionale di giovani interessati a trasformare una semplice passione in una carriera da pilota o tecnico aeronautico. L’Aero Club dispone infatti di una qualificata scuola di volo e di un centro specializzato per la manutenzione di aeromobili.
Successivamente, i giovani studenti e i loro docenti hanno avuto accesso all’hangar dell’Aero Club, entrando in contatto diretto con i velivoli in manutenzione. Numerose sono state le domande e le curiosità rivolte ai tecnici, che hanno risposto con entusiasmo e competenza, condividendo dettagli e spiegazioni tecniche. Questa fase dell’incontro è stata particolarmente apprezzata, come dimostrato dall’interesse suscitato e dalla partecipazione attiva degli studenti.
La giornata si è conclusa con reciproca soddisfazione e con l’invito del presidente Sculco rivolto ai giovani a tornare a visitare l’Aero Club in qualsiasi momento, anche dopo la fine degli studi. Chissà che le “curiosità” di questa giornata non possano trasformarsi nel futuro professionale di qualcuno di loro.