Sezioni
05/05/2025 ore 13.38
Società

L'Amerigo Vespucci a Reggio, ecco il programma

Tante le attività in programma con il Tour Mediterraneo
di Anna Foti

La due giorni di sosta al porto di Reggio Calabria della nave scuola Amerigo Vespucci sarà scandita da un ricco programma. A bordo di Nave Amerigo Vespucci oggi alle ore 15 tornerà Fondazione Francesca Rava con una visita educativa a favore di un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto “Borse Blu” ideato insieme alla Marina Militare, per fornire a giovani provenienti da situazioni e contesti di fragilità economica e familiare, nuovi strumenti a sostegno del loro futuro.

Il 5 maggio alle ore 15.30 ci sarà la presentazione delle tappe della quinta edizione del Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia in barca a vela organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con la Marina Militare e SSi Sports & Events, con il supporto della Federazione Italiana Vela, il patrocinio del Coni e Rai e Ansa media partner. Il Marina Militare Nastro Rosa Tour rappresenta un’opportunità unica per esplorare e celebrare la bellezza del nostro Paese attraverso il mare, unendo tradizione, cultura e sport. La regata, che partirà da Venezia l’8 giugno per arrivare a Genova il 13 luglio passando anche per Reggio Calabria, mette in risalto non solo le meraviglie naturali e architettoniche dei paesi oggetto di tappa, ma anche i valori fondamentali della Marina Militare, come la lealtà e coraggio e educazione, valori tipici dello sport della vela.

A seguire sarà presentato il volume “Diario di Bordo 2024” che racconta i momenti salienti dell’ultima edizione del Nastro Rosa Tour.
Alle ore 16.45 si terrà il Talk Ansa dal titolo “Il Vespucci incontra la Calabria: le eccellenze italiane si raccontano a Reggio Calabria”. Trasmesso anche in diretta streaming sul sito Ansa.it e sul canale YouTube del Tour Vespucci, il talk racconterà le eccellenze del territorio spaziando tra i temi del turismo e dell’hospitality, dell’economia e dello sviluppo industriale. Sarà presente il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Il programma proseguirà oggi alle ore 18 con l’appuntamento dedicato ai più piccoli del progetto “Generazione Vespucci” con la favola del Vespucci, un racconto in musica delle avventure di “Aurora e la nave incantata” a cura di Veronica Maya e del gruppo di fiati “Millenium Ensemble” (testo di Veronica Maya, Nicol Montuori e Vincenzo Manzo. Musiche originali di Catello, Beatrice e Anna Maria Milo). Evento prenotabile sul sito www.tourvespucci.it.

Martedì 6 maggio: alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del numero speciale del Notiziario della Marina dedicato al “Tour Mondiale Vespucci 2023-25”.
Alle 15 del 6 maggio un altro incontro sarà dedicato al tema “Il Vespucci incontra la tecnologia: lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale”.
Tante le attività in programma a Reggio Calabria con il Tour Mediterraneo Vespucci a partire dall’iniziativa, in collaborazione con il Ministero della Cultura, “Scopri i tesori del MArRC con Nave Amerigo Vespucci”.