Laureana di Borrello senza linea telefonica e linea internet, i consumatori insorgono
Il presidente di Udicon Calabria: «Conseguenze pesantissime sulla vita quotidiana e professionale degli abitanti»
Udicon Calabria APS, interviene con una segnalazione urgente a seguito delle denunce raccolte dalle proprie sedi territoriali relative a un grave e persistente disservizio nell'area urbana di Laureana di Borrello.
La cittadinanza lamenta la totale assenza di segnale o linea telefonica (sia fissa che mobile) e una connessione internet estremamente lenta o del tutto assente.
«Il disservizio, che interessa l'intera rete di comunicazione, sta causando conseguenze pesantissime sulla vita quotidiana e professionale degli abitanti», afferma Nico Iamundo, Presidente Regionale di Udicon Calabria APS. «La mancanza o l'instabilità della linea compromette seriamente l'operatività di aziende, liberi professionisti e, cosa ancor più grave, di servizi essenziali come ASP, banche e uffici postali, con conseguente danno economico e impossibilità di svolgere le normali attività lavorative» dichiara Nico Iamundo.
«A livello privato, l'assenza di comunicazioni affidabili solleva un serio problema di sicurezza. Sistemi di allarme in stallo e la limitata possibilità per le famiglie di comunicare in caso di emergenza, rendono la situazione insostenibile. In virtù del ruolo di servizio pubblico svolto e nell'ottica di una tutela effettiva dei diritti dei consumatori, ci siamo attivati, per chiedere un intervento immediato e risolutivo per individuare e sanare le cause tecniche del disservizio».
«È indispensabile garantire un servizio efficiente e stabile – continua Nico Iamundo - che è un diritto fondamentale del cittadino e la base per l'economia del territorio. Ci aspettiamo risposte concrete e un ripristino della normalità nel più breve tempo possibile, al fine di informare tempestivamente, tramite le nostre sedi, i cittadini di Laureana di Borrello e limitrofi» conclude Iamundo.