Sezioni
17/10/2025 ore 17.49
Società

Le ex allieve del tecnico femminile di Reggio si ritrovano a 50 anni dal diploma di maturità

Una serata di ricordi e aneddoti con un messaggio per le nuove generazioni: «Custodite il valore delle amicizie nate tra i banchi di scuola»

di Redazione

Cinquant’anni dopo quella “notte prima degli esami”, le ex allieve della V A dell’allora Istituto tecnico femminile “Guerrisi” di Reggio Calabria si sono ritrovate per celebrare insieme un traguardo speciale: mezzo secolo dal diploma di maturità.

L’incontro si è svolto nei giorni scorsi in una nota pizzeria del centro città, tra sorrisi, abbracci e ricordi che hanno riannodato fili mai spezzati. Per le “ragazze” della V A, il tempo sembra non essere passato: le conversazioni sono riprese esattamente da dove si erano interrotte, tra aneddoti di gioventù, vecchie fotografie e qualche inevitabile emozione.

Non è stata la prima rimpatriata, ma questa, a distanza di cinquant’anni, ha assunto un significato particolare. Molte di loro oggi sono madri e nonne, ma lo spirito di amicizia e complicità che le univa sui banchi del “Guerrisi” è rimasto immutato.

«Vorremmo far arrivare un messaggio ai più giovani – hanno detto –: custodite sempre il valore dell’amicizia che nasce tra i banchi di scuola. È quella che porterete nel cuore per tutta la vita».

E in effetti, per loro è stato proprio così: un legame sincero, capace di resistere al tempo e alle distanze, testimone di una stagione della vita che continua a unire, anche mezzo secolo dopo.