Sezioni
28/11/2025 ore 18.12
Società

Le Stelle di Natale AIL 2025 tornano in piazza: quattro giorni per sostenere ricerca, cure e assistenza ai pazienti

Dal 5 all’8 dicembre in tutta Italia e in decine di comuni di Reggio, Vibo e Catanzaro l’iniziativa solidale che dal 1989 accende speranza con una semplice donazione

di Redazione

L’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma – rinnova l’appuntamento con la Manifestazione Stelle di Natale 2025, in programma in tutte le piazze d’Italia nei giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre. Una tradizione lunga trentasei anni che continua a unire volontari e cittadini in un gesto semplice ma fondamentale.

Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della Presidente dell’AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per finanziare macchinari destinati all’ematologia locale. Da quel momento l’iniziativa è diventata un simbolo nazionale di solidarietà, capace di sostenere la ricerca, le cure e le famiglie che affrontano ogni giorno la battaglia contro leucemie, linfomi e mieloma.

Oggi, con una donazione minima di 15 euro, si contribuisce a finanziare la ricerca scientifica e il supporto ai pazienti ematologici. Negli stand sarà disponibile anche la scatola di cioccolatini da 350 grammi, sempre con donazione minima di 15 euro.

Tanti volontari, tante piazze. Saranno centinaia i volontari presenti in decine di comuni tra le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro. A Reggio e nel territorio si potrà trovare la Stella di Natale AIL nelle piazze di Bagnara Calabra, Bagaladi, Bivongi, Bova Marina, Campo Calabro, Camini, Cardeto, Casignana, Cataforio, Cittanova, Condofuri, Delianuova, Galatro, Gallina, Gallico Superiore, Gerace, Gioia Tauro, Gioiosa Jonica, Laureana di Borrello, Lazzaro, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Melito Porto Salvo, Melicucco, Molochio, Monasterace, Mosorrofa, Motta San Giovanni, Oppido, Palmi, Palizzi, Portigliola, Placanica, Rizziconi, Saline Ioniche, San Giorgio Morgeto, Scilla, Santa Cristina, San Giovanni di Gerace, Scido, Seminara, Siderno, Sinopoli, Sant’Eufemia, San Procopio, Taurianova, Trunca, Villa San Giovanni.

Nel territorio di Vibo Valentia, Catanzaro e provincia gli stand saranno presenti a Brattirò, Maierato, Rombiolo, Ricadi, San Calogero, San Costantino, Spadola, Limbadi, Filadelfia, Tropea, Parghelia, Nicotera, Vallelonga, Vibo Valentia, Zungri, Pianopoli, Lamezia Terme, Feroleto Antico, Girifalco, Acconia, Soverato, Cutro, Guardavalle, Conflenti, Cerva.

Tutti gli stand saranno aperti con i seguenti orari: venerdì 5 dicembre dalle 9 alle 20, sabato 6 dicembre dalle 9 alle 20, domenica 7 dicembre dalle 9 alle 20, lunedì 8 dicembre fino a esaurimento scorte.

Tutti i punti vendita sono consultabili tramite mappa aggiornata sul sito ufficiale www.ailreggiocalabria.it e sui canali social dell’associazione.

Contatti e prenotazioni. Per informazioni o prenotazioni della Stella di Natale o dei Sogni di Cioccolato è possibile rivolgersi alla segreteria AIL Reggio Calabria e Vibo Valentia ai recapiti 0965.24341 e ail.reggiocalabria@ail.it. Sui social è possibile seguire e condividere l’iniziativa con gli hashtag #buonastella e #StelleAIL2025.

Ogni Stella accesa è un gesto che cura. Aiutaci a illuminare il Natale e sostenere chi lotta ogni giorno contro le malattie ematologiche. Vi aspettiamo in piazza.