Legalità in piazza a Melicucco, la scuola incontra i Carabinieri
L’evento è finalizzato ad avvicinare i giovani alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine, con particolare riferimento all’Arma
La Stazione Carabinieri e l’Istituto Comprensivo “Laureana Gal. Fer. Melicucco” sono lieti di annunciare l'evento “Legalità in... Piazza”, una mattinata dedicata al confronto tra le Istituzioni e i giovani cittadini.
L’evento si svolgerà il 25 febbraio 2026 alle ore 10:00 in piazza Senatore Domenico Romano e vedrà la partecipazione straordinaria di diversi reparti specializzati, offrendo ai ragazzi un'occasione unica per conoscere da vicino l'operato delle forze dell'ordine.
Parteciperanno la Stazione Carabinieri di Melicucco, il Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, il Nucleo Carabinieri Forestali di Cittanova, la Sezione Radiomobile di Gioia Tauro e la Polizia Municipale di Melicucco.
L’iniziativa è finalizzata ad avvicinare i giovani alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine, con particolare riferimento all’Arma dei Carabinieri, promuovendo la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la fiducia nello Stato, in un contesto territoriale caratterizzato da specifiche criticità sotto il profilo sociale.
L’Arma dei Carabinieri rappresenta, ogni giorno, un presidio silenzioso ma fondamentale di legalità, sicurezza e vicinanza ai cittadini. Con professionalità, senso del dovere e profondo spirito di servizio, i Carabinieri sono un punto di riferimento costante per la nostra comunità.
«Un sentito e sincero apprezzamento – si legge in una nota - va al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Melicucco, il Maresciallo Marco Spada, per l’iniziativa promossa, per la dedizione e l’impegno attento e concreto, nonché per la costante e proficua azione svolta a sostegno della nostra comunità.
La sua presenza attiva e collaborativa, testimonia una guida autorevole e umana, capace di coniugare fermezza e ascolto, rafforzando ogni giorno il legame tra Istituzioni e cittadini.