Leucopetra, il comune di Motta San Giovanni firma un importante protocollo d'intesa con il Rotary
Tutela ambientale, valorizzazione culturale e percorsi educativi: un progetto triennale per promuovere turismo consapevole e creare una comunità educante sul territorio
Presso l’Antiquarium Leucopetra di Lazzaro è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra le forze del Distretto Rotary 2102 Calabria, rappresentato dal Governatore Amedeo De Marco, del Rotary Club Reggio Calabria Est, guidato dalla Presidente Giulia Naimo, e del Comune di Motta San Giovanni, nella persona del Sindaco Giovanni Verduci.
Alla cerimonia erano presenti il PDG Alfredo Focà, numerosi rotariani del Rotary Club Reggio Calabria Est, l’assessore comunale Enza Mallamaci e la presidente della Pro Loco Tiziana Cozzupoli.
Il Protocollo d’Intesa, risultato di un dialogo costante e di una condivisione di intenti e di progetti tra l’Amministrazione Verduci e il Rotary Reggio Calabria Est, è nato dalla volontà comune di collaborare attivamente per la tutela dell’ambiente, la conservazione del patrimonio archeologico e la valorizzazione culturale del territorio, al fine di creare opportunità educative e sociali per la comunità. Cuore pulsante dell’accordo è stata la Villa Romana di Leucopetra, situata a Lazzaro, inaugurata lo scorso anno, che grazie a questa intesa sarà ufficialmente inserita nella mappatura delle Ville Romane della Calabria, progetto promosso dalla Commissione distrettuale del Rotary.
Caterina Festa, Past President, ha illustrato il Protocollo spiegando che le azioni previste si articoleranno lungo le sette Aree d’Azione del Rotary International, declinate in obiettivi concreti per il territorio di Motta San Giovanni, sempre attento a collaborare attivamente con tutti i soggetti che promuovono la cultura, la tutela ambientale e lo sviluppo economico del territorio. Tra le diverse azioni, si prevede la realizzazione di giornate ecologiche e campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia del sito; percorsi culturali inclusivi e laboratori didattici destinati alle scuole; attività dimostrative sulla vita romana e degustazioni storiche.
Il Rotary e l’Amministrazione comunale lavoreranno in maniera congiunta per promuovere un indotto turistico consapevole che inserisca la Villa Romana nei circuiti culturali regionali e internazionali, anche grazie a strumenti digitali e guide dedicate. Per garantire l’efficacia del progetto, che avrà una durata triennale, sarà istituito un Tavolo di Coordinamento permanente, con il compito di pianificare, monitorare e disseminare le azioni intraprese, al fine di generare buone pratiche replicabili in altri territori.
Con questa firma, non si è voluto tutelare soltanto un prezioso patrimonio archeologico, ma si sono poste le basi per la costruzione di una vera “comunità educante”, tra i diversi attori presenti nel territorio, con lo scopo di valorizzare la propria memoria storica come motore di crescita sociale e civile.
Pienamente soddisfatto il sindaco Verduci per l’opportunità di sviluppo culturale offerta al territorio di Motta San Giovanni in una prospettiva sostenibile e duratura nel tempo.