Sezioni
10/11/2025 ore 08.55
Società

Lions Club Polistena Brutium e Associazione “La Fenice” insieme per la prevenzione oncologica

Grande successo per lo screening gratuito del carcinoma del cavo orale: oltre 150 visite in Piazza della Repubblica a Polistena

di Redazione

Una mattinata all’insegna della solidarietà e della salute pubblica ha animato Piazza della Repubblica a Polistena, dove si è svolto con grande partecipazione il service di prevenzione oncologica promosso dal Lions Club Polistena Brutium e dall’Associazione “La Fenice” ETS ODV per le persone oncologiche del territorio.

Dalle 9.30 alle 13.00, oltre 150 cittadini si sono sottoposti gratuitamente a visite specialistiche per lo screening del carcinoma del cavo orale, grazie al lavoro volontario di odontoiatri e otorinolaringoiatri.

In alcuni casi, i medici hanno ritenuto opportuno procedere anche con il tampone genetico gratuito, un esame innovativo che consente di sostituire la tradizionale biopsia, garantendo una diagnosi precoce, affidabile e non invasiva.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Studium Genetics di Bologna, che ha fornito i tamponi genetici a titolo gratuito, al Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Calabria, rappresentato dal presidente dell’Albo Odontoiatri Teddy Vadalà, e all’ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sezione di Reggio Calabria, con il presidente Natale Orlando, per il patrocinio morale e il riconoscimento del valore scientifico e sociale dell’iniziativa. Fondamentale anche il supporto dei volontari e della Croce Rossa Italiana.

«La tutela della sanità pubblica deve partire dal mondo dell’associazionismo e del volontariato, con fatti e azioni concrete – ha dichiarato Cesare Laruffa, presidente del Lions Club Polistena Brutium –. Oggi abbiamo dimostrato che la collaborazione tra professionisti, associazioni e cittadini può davvero fare la differenza».

Un messaggio condiviso anche da Marina Albanese, presidente dell’Associazione La Fenice ETS ODV: «Questo progetto, partito circa un anno fa, rappresenta un gesto concreto di vicinanza verso le persone che affrontano la malattia oncologica e verso tutta la comunità. Prevenzione significa speranza e responsabilità».

L’iniziativa ha confermato l’importanza della prevenzione e dell’informazione sanitaria come strumenti di tutela e consapevolezza collettiva, valori che uniscono da sempre il Lions Club Polistena Brutium e l’Associazione La Fenice ETS ODV nel loro costante impegno a servizio del territorio.