Sezioni
06/06/2025 ore 19.40
Società

«Lo sport per tutti», la campionessa Anna Morabito incontra gli studenti della Montalbetti

L’atleta reggina ha portato la sua testimonianza di coraggio agli alunni della scuola secondaria. Emozioni e riflessioni in una giornata speciale dedicata all’inclusione
di Redazione

Una giornata speciale, ricca di emozioni e riflessioni, ha segnato la conclusione del progetto “Lo sport per tutti”, promosso all’interno del Progetto Nazionale Scuola del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e rivolto agli istituti scolastici convenzionati.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “E. Montalbetti”, coinvolti per l’intero anno scolastico in attività sportive paralimpiche finalizzate a promuovere l’inclusione, l’educazione alla diversità e il superamento dei pregiudizi attraverso lo sport.

Il 5 giugno 2025, presso l’aula polifunzionale dell’istituto, la scuola ha avuto l’onore di ospitare Anna Morabito, atleta paralimpica recentemente premiata a livello internazionale con la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Para Powerlifting disputati a Tbilisi, in Georgia.

La sua testimonianza ha profondamente colpito gli studenti, che hanno ascoltato con partecipazione il racconto della sua rinascita dopo un gravissimo incidente subito nel 2017, che le ha causato la perdita di una gamba. Da quel momento, lo sport è diventato per lei uno strumento di riscatto e forza, attraverso la disciplina della panca paralimpica.

«A me non piace il termine ‘disabile’ – ha detto l’atleta – perché credo che nella vita chi ha una difficoltà debba essere ‘super-abile’, deve affrontare ostacoli che spesso le persone ‘normali’ non vedono nemmeno».

Un messaggio potente, che ha lasciato il segno nella giovane platea. Gli alunni hanno posto domande con sincerità e curiosità, ricevendo risposte cariche di sincerità, umanità e passione. Un confronto diretto, spontaneo, che ha trasformato uno degli ultimi giorni di scuola in un momento di grande valore formativo.

A conclusione dell’evento, sono stati espressi ringraziamenti a tutte le figure che hanno contribuito al progetto: le docenti di scienze motorie V. De Blasio, D. Ardino, S. Fortugno, i tecnici di calcio balilla e bocce S. Calabrò e A. Canale, la docente responsabile del progetto A. Orlando, il docente C. M. Romeo, il presidente del CIP Calabria Antonello Scagliola, e la Dirigente Scolastica Marisa Maisano, promotrice convinta di un’educazione inclusiva fondata sul rispetto e sulla valorizzazione di ogni unicità.