Locri, il Liceo classico “Ivo Oliveti” celebra la giornata mondiale della lingua e della cultura greca
La manifestazione coincide con l’anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos
Grande attesa al Liceo Classico “Ivo Oliveti “, sede del Polo Liceale di Locri “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, per la celebrazione della “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca”. La manifestazione che cade il 9 Febbraio, coincide con l’anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell’Inno alla Libertà Ufficializzata nel 2017 e nata da una idea del prof. Jannis Korinthios, la ricorrenza promuove l’eredità ellenica, celebrando il profondo impatto del greco antico e moderno nel mondo occidentale, coinvolgendo scuole e università. E’, inoltre, riconosciuta a livello internazionale e sostenuta dal Parlamento Ellenico e dall’UNESCO. Il Liceo “Ivo Oliveti” vivrà la celebrazione martedì 10 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in accordo con le esigenze organizzative dell’Istituto.
Tante le attività che saranno proposte dagli studenti e dai docenti, riflesso della missione culturale del Liceo Oliveti: interdisciplinarità, creatività, radicamento nel patrimonio classico e apertura al territorio:
Mini-laboratorio “Il greco che parliamo ogni giorno”
Alla scoperta delle parole greche vive nell’italiano contemporaneo.
Presentazione dell’alfabeto greco
Con dimostrazioni guidate e attività di pronuncia
Simposio scenico
Rievocazione teatrale del banchetto greco, con letture poetiche e brevi dialoghi
Performance di sirtaki. Coro scolastico. Esecuzione dell’Inno nazionale greco
Interventi musicali, a cura di studenti e giovani musicisti dell’istituto.
Radio Ivo, per la documentazione, interviste e approfondimenti
Giochi linguistici, letture e attività interattive
Percorso interdisciplinare “X agosto: stelle cadenti tra cielo scientifico e pianto poetico”. L’attività mette in dialogo scienza e letteratura, mostrando come l’eredità greca – astronomica, mitica, poetica – continui a parlare al nostro immaginario.
L’evento sarà realizzato con il patrocinio della Delegazione di Locri “Maria Stella Triolo” dell’AICC, realtà storicamente radicata nel territorio e attiva nella promozione degli studi classici. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Maria Caterina Aiello, presidente della Delegazione, per la costante disponibilità e per l’attenzione riservata alle iniziative del nostro liceo. La collaborazione con l’AICC rappresenta da anni un punto di forza nella valorizzazione del patrimonio greco e nella sua diffusione tra le giovani generazioni. Tutti siamo invitati a lasciarci coinvolgere dagli echi di un passato leggendario che ci deve rendere orgogliosi della nostra terra, fucina di civiltà e cultura, che ha plasmato tutto l’Occidente. “La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito” (Platone)