Sezioni
17/01/2026 ore 11.28
Società

L’orchestra dell’istituto Marina di Gioiosa Jonica – Mammola rappresenta l’Italia a Malta, Giusi Princi: «Orgoglio per la Calabria»

Parteciperà a uno dei più prestigiosi appuntamenti musicali europei dedicati alle scuole, dopo essersi già affermata con il coro in importanti concorsi musicali nazionali ed essersi esibita in Piazza San Pietro, davanti a Papa Francesco

di Redazione
Giusy Princi

«La partecipazione dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Jonica – Mammola al concorso internazionale per orchestre scolastiche Magilandia, che si terrà nei prossimi giorni a Malta, è motivo di autentico orgoglio per tutta la Calabria». Lo afferma l’eurodeputata calabrese Giusi Princi, commentando la partecipazione dell’orchestra scolastica dell’I.C. Marina di Gioiosa Jonica – Mammola (Reggio Calabria) a uno dei più prestigiosi appuntamenti musicali europei dedicati alle scuole.

«L’Istituto – prosegue – rappresenterà l’Italia in un concorso internazionale di altissimo profilo, insieme soltanto a un altro istituto di Milano. Un risultato che testimonia la qualità del percorso educativo della scuola, capace di portare il talento dei ragazzi oltre i confini nazionali, nel cuore del Mediterraneo.

I miei complimenti – aggiunge l’On. Princi – al Dirigente scolastico Maria Giuliana Fiasché per l’impegno instancabile, la lungimiranza e la visione con cui crede nel valore formativo della musica, sostenendo con determinazione un progetto ambizioso e inclusivo. Complimenti al corpo docente, a tutta la comunità scolastica e, in particolare, ai giovani studenti, brillanti musicisti e veri protagonisti di questa straordinaria esperienza. Con il loro talento, la loro disciplina e il loro entusiasmo dimostrano come la scuola calabrese sia un autentico laboratorio di eccellenze e un vero motore di crescita culturale e sociale».

L’orchestra e il coro dell’Istituto si sono già affermati in Italia conquistando i primi posti in prestigiosi concorsi musicali ed esibendosi anche in Piazza San Pietro, davanti a Papa Francesco. «Una vera eccellenza – evidenzia l’eurodeputata - che incarna il volto migliore della scuola calabrese: formazione, valorizzazione dei talenti e sviluppo delle competenze. La musica - conclude - è un linguaggio universale che unisce i popoli ed è anche attraverso queste esperienze di bellezza, dialogo e condivisione che si costruisce un’Europa più consapevole, inclusiva e vicina ai giovani».