Lunedì la presentazione del progetto "Un Sorriso Sempre" alla Camera di Commercio di Reggio
La Cna con la collaborazione dell’ente camerale, del Grande Ospedale Metropolitano, dell’associazione Grace Ets e delle imprese dell’acconciatura e dell’estetica
L’idea del progetto “Un Sorriso Sempre” nasce con l’obiettivo di dare un contributo concreto alle donne e agli uomini che, nel periodo delle terapie oncologiche, vivono un momento di particolare fragilità.
La Cna di Reggio Calabria, con la collaborazione della Camera di Commercio di Reggio Calabria, del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, dell’associazione Grace Ets di Reggio Calabria, e le imprese dell’acconciatura e dell’estetica vogliono svolgere una significativa funzione sociale aiutando e sostenendo il benessere oncologico.
Aprire i “Saloni di bellezza” dell’acconciatura e dell’estetica alle persone, che vivono un periodo della loro vita in grande difficoltà, rappresenta un valore alto di partecipazione, del mondo delle imprese, per ridare un “Sorriso” e la voglia di tornare a prendersi cura di sé stessi e del proprio aspetto.
Le prestazioni degli acconciatori e delle estetiste, ridando bellezza alle persone, possono creare un atteggiamento positivo che può avere effetti anche sulla speranza di guarigione.
Gli acconciatori e le estetiste tutti volontari e felici di poter aiutare ad alleviare le sofferenze di queste donne e di questi uomini in difficoltà.
Il progetto
La rete di imprese, dei settori dell’acconciatura e dell’estetica, con sede su tutto il territorio metropolitano, sarà disponibile per erogare l’insieme dei servizi, che vanno dalle consulenze alle prestazioni per il benessere oncologico, alle donne e agli uomini, nel periodo in cui sono impegnati in terapie oncologiche.
Tipologia dei Trattamenti
• Gli acconciatori si occuperanno dei trattamenti propri del settore. Dal massaggio al cuoio capelluto, alla consulenza in merito al colore, al taglio, alle acconciature più adatte alle caratteristiche delle pazienti, ai consigli sull’acquisito e manutenzione delle parrucche.
• Le estetiste in vece, partendo dai prodotti di make up, si occuperanno del trucco, mostrando i singoli passaggi, in modo che le pazienti siano in grado di truccarsi in autonomia anche a casa. Seguiranno trattamenti di estetica personalizzate.
Organizzazione dei Servizi
Le attività di benessere saranno svolte con due modalità:
• Direttamente all’interno dei laboratori delle imprese e riguarderanno i pazienti che sono sottoposti a chemioterapia in day Hospital. In questo caso, in appositi spazi della struttura sanitaria, saranno installati dei Banner che indicheranno le denominazioni delle imprese che hanno aderito al progetto, le indicazioni di contatto, le giornate e l’orario che la singola impresa di estetica o di acconciatura dedicheranno per le prestazioni.
• Presso le strutture ospedaliere, quando la somministrazione della terapia avviene in soggetti ricoverati. In questo caso i trattamenti verranno organizzati in osservanza alle disposizioni delle strutture sanitarie.
Servizi per raggiungere i “saloni di bellezza”
• Per consentire alle pazienti, impossibilitate ad utilizzare propri mezzi di trasporto, di raggiungere i laboratori di acconciatura o di estetica, Cna Pensionati ha inteso partecipare al “progetto”, offrendo sempre su base volontaria, il servizio di trasporto.
La richiesta di attivazione del servizio avverrà attraverso un numero di telefono
dedicato.
Le agevolazioni sui prodotti
• Attraverso specifiche convenzioni, con produttori e rivenditori di cosmetici e parrucche, sia le imprese che i pazienti potranno avere significativi abbattimenti sui costi dei prodotti di cosmetica e sulle parrucche.
La rete di imprese
Al momento 30 imprese dei settori dell’acconciatura e dell’estetica hanno sottoscritto l’adesione al “progetto” e l’impegno ad operare, su base volontaria, sulle donne e sugli uomini sottoposti alle cure con terapie oncologiche.
La formazione
Gli acconciatori e le estetiste, che già operano secondo i requisiti previsti dalle normative di settore, per meglio eseguire trattamenti su soggetti oncologici, hanno necessità di acquisire conoscenze specifiche attraverso una adeguata attività formativa.
Allo scopo di offrire un percorso formativo che risponda sia agli aspetti relazionali che alla qualità delle prestazioni, sono stati definiti particolari accordi con enti già impegnati in attività formative per servizi dedicati a persone in condizioni di fragilità. Inoltre è stata coinvolta la Fondazione Ecipa e l’Azienda Informa della Camera di Commercio di Reggio Calabria per particolari contributi sull’organizzazione della formazione.
Accordi e partneriati
• L’attività, prevista dal progetto per il benessere oncologico comprenderà, inoltre, una serie di servizi in collaborazione con il mondo medico scientifico con enti e associazioni. In particolare:
- Incontri di supporto psicologico con appositi accordi con l’ordine dei psicologi.
- Aggregazione in luoghi dedicati, per momenti di musicoterapia, con musicisti in presenza. Con apposita convenzione con associazioni musicali.
- Consigli e consulenze nutrizionali, per una alimentazione dedicata e mirata. Con particolari intese con medici nutrizionisti.
- Servizi, che sono dei Caf e dei Patronati, direttamente a domicilio delle pazienti, per qualsiasi pratica assistenziale. Con l’apporto degli enti sociali della Cna.