Medaglia di “Cavaliere Benemerito di Cittadinanza” al Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo
Per il secondo anno consecutivo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore «R. Piria» di Rosarno e Laureana di Borrello, professoressa Mariarosaria Russo, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Benemerito di Cittadinanza.
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dall’Associazione Assogiovani, nell’ambito delle prestigiose Olimpiadi di Cittadinanza, organizzate in collaborazione con i TG RAI. Anche per quest’anno, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività finalizzate alla crescita socio-culturale, diventando protagonisti del cambiamento come cittadini attivi e responsabili.
«Sviluppare il senso civico della cittadinanza nei nostri giovani, sia sul piano locale che globale», afferma il Dirigente Scolastico, «con l’obiettivo di stimolare l’interesse per lo studio dell’Educazione Civica attraverso un approccio estensivo e armonico, improntato sul learning by doing, è una prerogativa della convivenza civile e democratica».
La professoressa Russo sottolinea inoltre l’importanza di incoraggiare la diffusione dei valori: cittadinanza attiva, sostenibilità, rispetto, cortesia, dialogo e tolleranza. Questi diventano elementi essenziali dell’educazione integrale della persona, necessaria per affrontare con consapevolezza le sfide future.
L’Onorificenza è stata accompagnata dalla seguente motivazione:
«Si prodiga quotidianamente a formare coscienze nel rispetto dei valori della Costituzione e per avere contribuito fattivamente alla diffusione dei valori della cittadinanza attiva».
L’impegno educativo del Dirigente Scolastico prosegue con nuove opportunità formative per gli studenti, che quest’anno potranno concorrere anche al premio «Pennino d’Oro» nell’ambito del giornalismo scolastico. Durante le fasi delle Olimpiadi, coerenti con l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, si lavorerà per implementare le competenze sociali e civiche, favorendo la comprensione del rapporto tra diritti e doveri. Centrale in questo percorso sarà il collegamento con la Costituzione Italiana, che, attraverso l’esperienza personale degli studenti, mette in luce l’equilibrio tra libertà e responsabilità.
Nei prossimi mesi, saranno organizzati incontri e confronti preparatori al Primo Festival Nazionale di Educazione Civica, un’idea innovativa nata dal Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo e dalla referente di Educazione Civica, professoressa Eleonora Contartese. Il festival, realizzato con il contributo della Commissione Educazione Civica composta dai docenti D’Agata, Varrà, Talarico e Spinelli, coinvolgerà i tre settori scolastici – Liceo Scientifico, ITE e IPSASR – e vedrà la partecipazione di personalità di spicco, anche internazionali. La rassegna tratterà tematiche fondamentali per la formazione civica, in linea con le nuove linee guida.