Sezioni
28/06/2026 ore 10.31
Società

Melito Porto Salvo, riapre il tratto del Lungomare dei Mille danneggiato dal ciclone Harry

Completato il primo intervento di ripristino, torna percorribile la strada simbolo della città. Il sindaco Tito Nastasi: «Un passo importante verso la normalità, ma il lavoro per la completa riqualificazione continua»

di Redazione

Da qualche giorno è nuovamente percorribile il tratto del Lungomare dei Mille gravemente danneggiato dal passaggio del ciclone Harry.

Restituire sicurezza, viabilità e piena fruibilità a uno dei luoghi simbolo della cittadina è stato fin dalle prime ore dopo il flagello del ciclone, un obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale.

«Grazie a un intenso lavoro di squadra, svolto con determinazione e senso di responsabilità, siamo riusciti a completare in tempi rapidi un intervento fondamentale per Melito di Porto Salvo, consentendo anche alle attività economiche e ricettive del lungomare di poter affrontare la stagione estiva nelle migliori condizioni possibili».

«Un ringraziamento alle ditte che senza alcuna riserva si sono prestate da subito a dare una mano alla città - ha affermato il Sindaco Tito Nastasi- ai tecnici comunali, alla Protezione Civile locale e regionale e a chi in quei giorni difficile è stato vicino alla nostra cittadina. Era dovere dell’Amministrazione profondere il massimo impegno per mettere in sicurezza il nostro bellissimo lungomare e ci siamo riusciti, lavorando giorno e notte per far sì che anche le attività ricettive potessero aprire per tempo

Questo risultato è il frutto della collaborazione tra istituzioni, imprese, tecnici e volontari che, fin dai primi momenti dell’emergenza, hanno lavorato senza sosta per consentire alla città di rialzarsi.

La riapertura al traffico rappresenta un segnale concreto di ripartenza e di fiducia, ma l’amministrazione comunale è ben conscia che il percorso non è ancora concluso.

C’è ancora tanto lavoro da fare. Questa riapertura parziale rappresenta solo un punto di partenza: «Continueremo a lavorare con lo stesso impegno e la stessa determinazione - ha detto ancora il Sindaco - per completare gli interventi di ripristino, valorizzare il nostro lungomare e restituire ai cittadini e ai visitatori un’opera ancora più sicura, bella e funzionale».