Sezioni
23/12/2025 ore 09.45
Società

Memorial “Giovanni Condemi”, a Siderno quattro giorni di calcio e raccolta fondi per le cure palliative

Otto squadre in campo per l’edizione 2025 del torneo dedicato al compianto primario di Oncologia dell’ospedale di Locri. L’iniziativa, promossa dal Comune di Siderno, ha sostenuto l’associazione “Angela Serra” e il progetto “Nole” per la Casa della Comunità hub

di Redazione

Quattro giornate di sport, partecipazione e solidarietà hanno scandito l’edizione 2025 del Memorial “Giovanni Condemi”, il torneo di calcio a cinque intitolato alla memoria del compianto primario del reparto di Oncologia dell’ospedale di Locri.

Un appuntamento che, anche quest’anno, ha unito il valore della competizione sportiva a un obiettivo concreto di solidarietà: la raccolta fondi a favore dell’associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, nell’ambito del progetto “Nole”, destinato alla realizzazione del reparto di cure palliative presso la Casa della Comunità hub di Siderno.

A coordinare l’iniziativa l’Amministrazione comunale di Siderno, guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, con il vicesindaco Salvatore Pellegrino nel ruolo di principale organizzatore. Otto le squadre partecipanti, provenienti da tutto il comprensorio, in un torneo che ha visto scendere in campo formazioni “miste” e rappresentative del territorio.

Oltre alla Cimieri Soccer, vincitrice della finale, hanno partecipato quattro squadre riconducibili alle rispettive amministrazioni comunali – Città di Siderno, Agnana per il Nole, Marina di Gioiosa e Comune di Antonimina – insieme a Ymca Siderno, Realcool e Ordine dei Commercialisti. Un mosaico di realtà diverse, unite dallo stesso spirito di condivisione e sostegno.

Se il campo ha decretato una squadra vincitrice, il senso più profondo del Memorial è andato oltre il risultato sportivo. La manifestazione ha rappresentato un momento di vicinanza alla famiglia Condemi e di sostegno concreto alle finalità dell’associazione “Angela Serra”, ribadendo il valore dello sport come strumento di impegno civile e sociale.

Al termine delle giornate, il vicesindaco Pellegrino ha voluto ringraziare tutte le giocatrici e i giocatori, i volontari, le associazioni e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’AIA – Sezione di Locri, con il presidente Anselmo Scaramuzzino, e un ricordo sentito è stato dedicato al dottor Condemi, alla presenza della moglie, la dottoressa Eleonora Calderone.

Il saluto alle “Ragazze in Rosa” dell’Associazione Angela Serra Locride e la cerimonia di premiazione delle squadre hanno chiuso un’edizione che ha confermato il Memorial “Giovanni Condemi” come un appuntamento capace di coniugare memoria, sport e solidarietà, rafforzando il legame tra comunità e diritto alla cura.