Sezioni
14/10/2023 ore 08.30
Società

Mense scolastiche a Reggio, conto alla rovescia per il nuovo bando

Il prossimo passo dell'Amministrazione sarà la pubblicazione della determina a contrarre
di Gabriella Lax

Il primo tentativo non è andato a buon fine. Il bando comunale per la gestione e l’affidamento delle mense scolastiche è andato deserto. Ma le mense costituiscono un capitolo fondamentale per il buon andamento della scuola e devono essere garantite dal Comune di Reggio. Il 23 settembre scorso è scaduto il termine previsto per la presentazione delle proposte da parte delle ditte interessate. C’erano stati, nei giorni precedenti, dei sopralluoghi che lasciavano per sperare sull’apprezzamento del documento ma così non è stato. Tutto da capo dunque.

Il bando precedente

Il bando comunale precedente conteneva tra l’altro importanti aggiornamenti rispetto alle normative vigenti, aveva dato una svolta green che, per legge, sarà riproposta. Saranno undici le scuole in più rispetto allo scorso anno, con un incremento dei plessi che arriva al 72% del totale presente in città. Dunque 102 plessi divisi in 15 Istituti Comprensivi, e da quasi 2mila alunni beneficiari a a quasi 3mila per un finanziamento del servizio che passa da 621 mila euro a 1,370 milioni.

Le novità

Al lavoro dunque gli uffici del settore Istruzione coadiuvati anche da altri uffici per la selezione del nuovo bando. Sappiamo che le novità saranno almeno due: intanto l’appalto avrà una durata superiore ai due anni precedentemente previsti. Un tentativo di renderlo più appetibile. La piattaforma utilizzata sarà sempre il sistema dinamico di acquisizione Sdapa, il più nuovo tra gli strumenti di negoziazione telematici previsti dal codice dei contratti pubblici.

Il prossimo passo sarà la pubblicazione delle determina a contrarre che, solo dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale farà decorrere il termine per presentare le offerte. E qui scatta la seconda novità, consentita dalla legge: non si dovranno attendere 30 giorni ma saranno sufficienti 15.