Sezioni
26/01/2026 ore 11.00
Società

Nasce il nuovo asilo nido di Gallina: approvato dalla Giunta comunale il progetto da 1,7 milioni finanziato dal PNRR

Sarà una struttura moderna, sicura ed ecosostenibile in via Trappeto, con 4 sezioni per 72 bambini. L’opera, interamente coperta da fondi europei, punta a colmare il divario nei servizi per la prima infanzia nella zona sud della città

di Melania Neri

Il quartiere di Gallina si prepara ad accogliere un nuovo asilo nido destinato a diventare un punto di riferimento per le famiglie del territorio. Con la delibera di Giunta n. 3 del 13 gennaio 2026, Palazzo San Giorgio ha approvato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnico-economica della struttura, inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.1, dedicato agli asili nido e ai servizi per la prima infanzia.

Un investimento da 1,7 milioni completamente finanziato dal PNRR

L’intervento, del valore complessivo di 1.728.000 euro, sarà realizzato grazie ai fondi stanziati dal PNRR. Di questa somma, 1,23 milioni sono destinati ai lavori e agli oneri di sicurezza – di cui circa 270 mila euro di manodopera non soggetta a ribasso – mentre oltre 488 mila euro copriranno spese tecniche, indagini, collaudi, sicurezza, imprevisti, IVA e oneri accessori.

Dove sorgerà e come sarà strutturato

L’asilo sarà costruito su un’area comunale in via Trappeto, compresa tra l’Istituto Comprensivo “Asprea” e la Scuola Calcio Gallina Perugia Academy – Palacsi. L’edificio, sviluppato su un unico livello fuori terra in cemento armato, avrà una superficie di circa 670 metri quadrati e ospiterà quattro sezioni per un massimo di 72 bambini: 1 sezione Lattanti, 1 sezione Semi Divezzi e 2 sezioni Divezzi.

La struttura sarà organizzata in maniera funzionale e luminosa, comprendendo aule per attività didattiche, cucina, refettorio/polivalente, uffici, sala assistenti, mensa e servizi. Particolare attenzione è riservata a spazi dedicati al gioco e all’interazione, come lo “Spazio Gioco” e un grande Atrio-Atelier, concepito come cuore dell’edificio per attività comuni e momenti di aggregazione tra bambini, educatori e famiglie.

Accessibilità e sicurezza

L’asilo sarà completamente privo di barriere architettoniche, con rampe a pendenza ridotta, corridoi e porte dimensionati per garantire l’accesso anche a persone con disabilità. I servizi igienici saranno progettati secondo la normativa regionale, con wc e lavabi a misura di bambino e fasciatoi dotati di vasche dedicate.

Sul fronte della sicurezza antincendio, il progetto prevede impianti di rilevazione fumi e allarme, estintori omologati e percorsi di evacuazione segnalati anche a pavimento.

Efficienza energetica e sostenibilità

Il nuovo asilo nido sarà concepito come edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), con involucro coibentato, infissi basso emissivi e schermature solari. La copertura ospiterà un impianto fotovoltaico da 20 kW e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento saranno di tipo VRF a flusso di refrigerante variabile, garantendo comfort ed efficienza durante tutto l’anno.

Tempi e prossimi passi

Il cronoprogramma prevede 180 giorni naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori, dal momento della consegna del cantiere, accessibile da via Trappeto. Il progetto include percorsi separati per mezzi e pedoni, gestione dei rifiuti orientata al riuso dei materiali di scavo e misure di sicurezza precise per il cantiere.

Con la realizzazione di questa struttura, Gallina colmerà una storica carenza nei servizi per la fascia 0–3 anni, offrendo un ambiente educativo, sicuro e sostenibile.