Nasce nella locride la guida interattiva “Dove mi trovo?”
Nasce “Dove mi trovo”, un progetto che nasce nella locride nell’ottica di promuovere, le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche, del territorio, a molti ancora sconosciute. Si tratta di una piccola guida divisa principalmente in tre settori (natura, storia e cultura, sport e tempo libero) nella quale sono inserite delle brevissime informazioni riguardanti il luogo o l’attività scelta. Ad ogni dicitura corrisponde un QR code che rimanda direttamente alla pagina web dedicata. Sul retro della brochure è presente sempre un QR code collegato al sito dove ritroviamo la guida in formato digitale e un calendario ricco di eventi e attività.
«Il nostro – dice Francesco Bova, uno dei responsabili dell’associazione RES – non è un progetto esclusivo, al contrario, esiste la volontà di collaborare con diverse realtà quali Associazioni, Pro Loco e strutture ricettive o sportive con l’intento di creare una rete che ci aiuti a mostrare lo splendore del nostro territorio».
Tra i primi partner del progetto vantiamo la collaborazione di:
SSD la Crux, Ass. Kalabria Experience, Ass. Boschetto fiorito, il Comune di Sant’Agata del Bianco, la Proloco di Benestare, il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone, la Fondazione Parco di Ercole, la Lega Navale Italiana sez. di Locri.
“Dove mi trovo” nasce dalla idea di rendere più fruibili, al maggior numero di persone, panorami, luoghi, esperienze, sport e attività già esistenti sul nostro territorio ma poco conosciute, sia dai turisti che dai “locali”. «Personalmente ho sempre visto una specie di difficoltà di comunicazione in questi luoghi impervi per natura, allora con il team di Res aps coadiuvati da alcune attività ricettive “lungimiranti” è partita la ricerca sul “cosa far vedere”, ovvero le cose più belle e interessanti, mettendo in risalto la meravigliosa natura che ci circonda.
Successivamente abbiamo pensato al “come”, dando una linea grafica giovane, leggera e cercando di mettere insieme più mezzi di comunicazione possibile, il classico e intramontabile cartaceo che si fonde con il sito web che ci dà la possibilità di integrare continuamente, i social, la messaggistica con il canale WhatsApp. Ma tutto ciò è solo un contenitore, la vera novità è il contenuto; per il contenuto abbiamo pensato a una rete di associazioni, ma prima ancora di persone, persone appassionate come noi che rendono possibili le esperienze.
Per il futuro, dicono i creatori della guida digitale e cartacea, la nostra visione è quella di allargare questa rete, perchè siamo sicuri di non conoscere ancora molte realtà che sicuramente meritano di avere spazio e visibilità che speriamo durante questa prima fase di avvio sia utile a farle avvicinare e a farcele conoscere. La guida, il sito web e tutto quello che gira intorno alla guida “Dove Mi trovo” al momento sono auto sostenute con i fondi dell’Associazione Res, ma contiamo di avvicinare nel minor tempo possibile molte attività commerciali, soprattutto nell’ambito ricettivo che vogliano dare questa guida ai loro ospiti come un servizio verso di loro e verso i territori che aiutiamo a visitare e riscoprire, permettendoci così di proseguire e migliorare sempre “dove mi trovo”».
Per consultare on-line la guida ecco il link https://dovemitrovo-res.it/home