Nuove disposizioni sul rilascio e rinnovo del passaporto: cosa cambia
Tra le principali novità, si segnala il potenziamento del sistema di prenotazione online “Agenda Passaporto”, disponibile sul portale della Polizia di Stato. Questo strumento consente di fissare un appuntamento presso la Questura o il Commissariato competente, sebbene la disponibilità del servizio possa variare a seconda del territorio.
Considerati i tempi di attesa che, in alcune città, possono essere anche piuttosto lunghi, si raccomanda di presentare la richiesta con ampio anticipo rispetto alla data del viaggio.
A partire dal 2025, inoltre, è prevista una semplificazione nella documentazione necessaria per i minori: non sarà più richiesto il certificato di nascita qualora entrambi i genitori firmino la richiesta. Una misura pensata per agevolare le famiglie e snellire le pratiche.
Si ricorda che molti Paesi richiedono, per l’ingresso, una validità residua del passaporto pari ad almeno sei mesi. È quindi fondamentale verificare per tempo i requisiti richiesti dalla nazione di destinazione.
Infine, in alcune regioni è in fase di sperimentazione un sistema digitale che consente, tramite SPID, di ricevere notifiche sullo stato della pratica e di accedere a modalità semplificate per il ritiro del documento.
Per maggiori informazioni e per accedere alla piattaforma di prenotazione, è possibile consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it