Palizzi-Pietrapennata, al via i lavori della Città Metropolitana sulle strade SP64 e SP104dism
Sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e recupero conservativo lungo le strade provinciali SP 64 e SP 104 Dism, che collegano Palizzi Marina a Palizzi Superiore e Palizzi Superiore a Pietrapennata. Presenti alla consegna il Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, il RUP Giuseppe Italiano e la ditta esecutrice GP SRLS, per un importo complessivo di circa 182mila euro.
Gli interventi riguardano il ripristino della sede stradale, compromessa da deterioramenti del manto e delle barriere di protezione (guard-rail e parapetti in calcestruzzo), e la pulizia delle scarpate, cunette e arginelli invasi da vegetazione e materiali inerti.
«I lavori – dichiara il vicesindaco Versace – mirano a restituire sicurezza e percorribilità a un’arteria importante, anche in previsione della stagione turistica estiva. L’area è di grande valore paesaggistico e storico, basti pensare al Castello di Palizzi che presto sarà riconsegnato al Comune dopo il restauro curato dalla Soprintendenza».
Da rilievi effettuati, sono emerse criticità dovute a dissesti del bitume e cedimenti del piano viario. I lavori interesseranno l’intera estensione delle due strade, con interventi mirati a tratti, in base allo stato di deterioramento.
Le opere previste includono:
- Installazione di nuove barriere di sicurezza (metalliche e in calcestruzzo);
- Rifacimento del manto stradale, con fresatura e posa del nuovo tappetino;
- Risagomatura delle sedi compromesse, mediante bitume;
- Nuova segnaletica orizzontale, su tutta la percorrenza.
«Questo è uno dei tanti interventi programmati dalla Città Metropolitana – conclude Versace – molto atteso dalle comunità locali. Un grazie al settore viabilità, al dirigente Ing. Benestare e al suo team, che continuano a garantire risposte concrete nonostante il cronico taglio di risorse statali».