Sezioni
27/12/2025 ore 12.30
Società

Palmi, donato ai Carabinieri il kit “Una stanza tutta per sé… portatile” per le audizioni protette

Uno strumento tecnologico avanzato per la raccolta di testimonianze e denunce nei casi di violenza di genere. La donazione del Soroptimist International Club di Palmi rafforza la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri nell’ambito del protocollo nazionale sottoscritto lo scorso novembre.

di Redazione

Un nuovo passo concreto nel contrasto alla violenza di genere arriva da Palmi. Nella giornata odierna il Soroptimist International Club, attraverso la presidente del Club di Palmi Cettina Crocitti, ha donato alla Compagnia Carabinieri di Palmi il kit «Una stanza tutta per sé… portatile», uno strumento pensato per agevolare la raccolta di testimonianze e denunce in un contesto protetto e rispettoso delle vittime.

Il dispositivo è costituito da una vera e propria postazione informatica mobile, dotata di notebook e microtelecamera integrata per la registrazione delle audizioni, conforme alla normativa recentemente entrata in vigore.

Una strumentazione facilmente trasportabile, che consente ai militari di operare anche al di fuori delle sedi tradizionali, garantendo standard elevati di tutela, riservatezza e correttezza procedurale.

La donazione si inserisce nel solco del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 7 novembre tra l’Unione del Soroptimist e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che rinnova una collaborazione pluriennale finalizzata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Un’alleanza che vede da un lato l’impegno quotidiano delle Forze dell’Ordine e dall’altro l’azione costante dei Soroptimist Club nel trasformare progettualità e sensibilità sociale in interventi concreti.

Il kit «Una stanza tutta per sé… portatile» rappresenta non solo un supporto operativo per l’Arma, ma anche un segnale di attenzione verso le persone più fragili, in particolare le donne che trovano il coraggio di denunciare. Uno strumento che contribuisce ad avvicinare le istituzioni ai cittadini, riducendo le distanze e rafforzando la rete di protezione sul territorio.

Nelle prossime settimane la donazione sarà ufficialmente presentata presso i locali della Compagnia Carabinieri di Palmi, dove dal 2021 è già attivo uno spazio dedicato alle audizioni protette, realizzato nell’ambito del progetto «Una stanza tutta per sé». Un percorso che continua, nel segno della collaborazione istituzionale e dell’impegno civile.