Palmi, il Comune rinnova il Consiglio Comunale dei ragazzi
Celi: «Da sei anni formiamo la futura classe dirigente della nostra città»
Si è tenuto giovedì a Palazzo San Nicola l’incontro informale tra l’assessore alle Politiche giovanili Salvatore Celi e i neoeletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Palmi, giunto quest’anno alla quarta edizione.
«Da sei anni – ha dichiarato l’assessore Celi – investiamo con convinzione in questo progetto, perché credo che la partecipazione giovanile sia la chiave per costruire una comunità orientata al futuro. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze non è solo un esercizio simbolico, ma un’occasione concreta per imparare a discutere, ascoltare, proporre e decidere insieme».
Nato nel 2019 con la prima Amministrazione Ranuccio, il progetto si è affermato come una vera palestra di democrazia e partecipazione civica giovanile. Coinvolge ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni, frequentanti le scuole secondarie di primo grado della città, offrendo loro la possibilità di vivere in prima persona il ruolo di consiglieri comunali, con la gestione diretta di una piccola quota del bilancio comunale destinata a iniziative per i coetanei.
«Attraverso questo percorso – ha aggiunto Celi – i giovani consiglieri imparano a conoscere le istituzioni e il funzionamento della macchina comunale, partecipando attivamente alle decisioni che riguardano la loro comunità».
Il progetto si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e gli istituti comprensivi “San Francesco” e “De Zerbi–Milone”, con il contributo di dirigenti, docenti e personale educativo che accompagnano gli studenti in questa esperienza formativa.
«Non mi stancherò mai di ringraziare i dirigenti, il corpo docente e le famiglie che, anno dopo anno, ci sostengono in questo percorso – ha concluso l’assessore –. Insieme stiamo formando la futura classe dirigente palmese».
Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2025/2027 sarà convocato la prossima settimana per l’insediamento ufficiale in Aula Consiliare, alla presenza del sindaco Giuseppe Ranuccio e dell’Amministrazione comunale.