Sezioni
15/12/2025 ore 16.48
Società

Palmi, l’Associazione Prometeus chiarisce: «Siamo apartitici, nessuno schieramento politico»

La nota dell’ente del Terzo Settore dopo le voci circolate in città durante la campagna elettorale per le amministrative: «Nessuna discesa in campo del presidente Petitto. La nostra azione resta civica e indipendente».

di Redazione

In un clima politico cittadino sempre più acceso in vista delle prossime elezioni amministrative, l’Associazione Prometeus interviene con un comunicato per chiarire la propria posizione e respingere le voci che la vorrebbero coinvolta o schierata nella competizione elettorale per l’elezione del nuovo sindaco di Palmi.

Prometeus ricorda di essere un ente del Terzo Settore, un’organizzazione privata senza scopo di lucro, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che opera da oltre vent’anni per fini civici, solidaristici e di utilità sociale. Al centro della sua attività, sottolinea l’associazione, vi è da sempre il bene comune e il benessere della comunità, perseguiti come semplici cittadini e non come soggetto politico.

Nel comunicato viene ribadita con forza la natura apolitica e apartitica dell’associazione. Lo statuto di Prometeus, infatti, ne definisce chiaramente l’indipendenza da qualunque schieramento: negli anni l’ente ha collaborato con le istituzioni, riconoscendone il ruolo, ma senza mai assumere posizioni politiche, «senza colori o bandiere».

L’associazione prende quindi le distanze dalle voci che parlano di un presunto appoggio a questo o quel candidato, o addirittura di una discesa in campo del presidente Saverio Petitto. A tal proposito, viene precisato che Petitto intende proseguire il proprio impegno alla guida di Prometeus con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore per il territorio che hanno caratterizzato la sua presidenza, durante la quale sono stati realizzati progetti e iniziative di rilievo culturale e sociale.

Prometeus chiarisce inoltre che ogni socio mantiene una piena libertà di pensiero e di azione nella propria vita personale, potendo compiere scelte individuali che non hanno e non avranno alcun legame con l’attività associativa. Quest’ultima – viene ribadito – resta estranea a qualsiasi logica di strumentalizzazione politica o di potere.

«Tutto ciò che abbiamo realizzato – sottolinea l’associazione – è frutto di un impegno autentico e disinteressato». Un percorso definito «chiaro, pulito e lineare», che rappresenta motivo di orgoglio e che Prometeus intende continuare, guardando a nuovi obiettivi.

In chiusura, l’associazione ringrazia quanti continuano a sostenerne l’operato, anche alla luce di alcuni episodi ritenuti spiacevoli verificatisi di recente. «La partecipazione – conclude la nota – è il fondamento della comunità e dei valori che la tengono viva: bellezza, cura del bene comune, tradizioni. Valori in nome dei quali saremo sempre pronti a schierarci».