Palmi, scoperti allacci abusivi alla rete idrica. Il sindaco Ranuccio: «Comportamenti inaccettabili»
Gli allacci abusivi alla rete idrica sono un problema. Possono causare perdite, danni e rappresentano sia un rischio per la sicurezza, con rischi di contaminazione dell’acqua, che un’infrazione delle normative. Nei giorni scorsi a Palmi, ne sono stati individuati alcuni in località Malo Passo e contrada Monte Terzo, utilizzati per irrigare campi agricoli. I responsabili sono stati identificati: dovranno rispondere del reato di furto aggravato e risarcire i danni.
«Insieme al Consorzio Acquedotto Vina e alle forze dell’ordine, abbiamo portato avanti attività di controllo sul territorio, che hanno permesso di individuare diversi allacci abusivi alla rete idrica comunale- fa sapere il sindaco Giuseppe Ranuccio -. Si tratta di collegamenti realizzati in modo illecito, nascosti sotto terra e vegetazione, che permettevano il prelievo continuo di acqua senza alcuna autorizzazione. Un comportamento inaccettabile, che danneggia tutti, soprattutto in un periodo particolarmente delicato come quello estivo. Voglio ringraziare il Consiglio di Amministrazione del Consorzio, il Presidente Enrico Paratore e tutti gli operai e tecnici che, con competenza e serietà, stanno svolgendo un lavoro prezioso».
Allo stesso modo, Ranuccio, si dice grato ai Colleghi Sindaci di Seminara e Melicuccà, componenti dell’Assemblea del Consorzio, e alle Forze dell’Ordine, in particolare l’Arma dei Carabinieri. «È fondamentale continuare a tutelare le nostre risorse – sottolinea il primo cittadino -richiamando tutti alla responsabilità e al rispetto delle regole».