Parrocchia San Nicola e Santa Maria della Neve: riprendono le visite mediche gratuite ispirate al Buon Samaritano
La Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve di Prumo-Riparo e Cannavò, guidata da don Giovanni Gattuso, annuncia la ripresa delle visite mediche specialistiche gratuite dopo la pausa estiva. L’appuntamento è fissato per mercoledì 8 ottobre 2025, presso i locali parrocchiali della chiesa di Santa Maria della Neve a Riparo. Prenotazione obbligatoria al numero 389 315 7118.
L’iniziativa, radicata nella vita parrocchiale e ispirata alla parabola evangelica del Buon Samaritano, vedrà la presenza di medici specialisti che offriranno la loro professionalità in forma totalmente gratuita: il dott. Luca Carbone (urologo), il dott. Francesco Catalano (nefrologo), il dott. Francesco Ciancia (cardiologo) e il dott. Antonio Foti (internista).
Durante le visite, previo parere medico e valutazione clinica, potrà essere possibile eseguire esami aggiuntivi come ecografia ed elettrocardiogramma, se ritenuti necessari per un approfondimento diagnostico.
«In un tempo in cui tutto sembra misurarsi in termini di efficienza e guadagno, il dono gratuito del tempo e delle competenze diventa segno profetico – afferma don Giovanni Gattuso –. Questa iniziativa non è solo un servizio medico: è un gesto di Vangelo vissuto. È la comunità che si fa prossimo, che si china con amore su chi è nel bisogno. Il nostro desiderio è che nessuno si senta solo, abbandonato, dimenticato».
Un ringraziamento speciale va ai medici e ai volontari che rendono possibile questa esperienza di carità e prossimità, offrendo cure e ascolto a chi ne ha più bisogno. L’invito è rivolto a tutti, non solo a chi necessita di assistenza sanitaria, ma anche a chi vuole condividere e sostenere questo cammino di fraternità nella preghiera e nel servizio.