Pellaro, il Balenando Summer Edition tra educazione ambientale e sport: la LAV porta la campagna «Il mare è la loro casa»
Nuovo appuntamento sul lungomare di Pellaro con gli eventi del Balenando in Burrasca Festival nella sua edizione estiva. In un luogo che fa del mare la sua attrattiva principale, il festival promuove assieme ai volontari della LAV e alle associazioni Dragon Team RC e AspromonteWild due momenti significativi: la campagna di sensibilizzazione «Il mare è la loro casa» e un tour in canoa per vivere da un’altra prospettiva le bellezze del mare di Pellaro.
L’associazione Adexo, che promuove il festival, ha spesso posto al centro le tematiche ambientaliste, parte integrante della sua mission culturale e di inclusione sociale e animale. Nasce da questo impegno l’idea di unire cultura, sport e sensibilizzazione con il supporto della LAV e di Dragon Team RC insieme ad AspromonteWild, all’interno di un programma avviato a luglio che ha alternato teatro, musica, laboratori, escursioni, sport, turismo ed educazione ambientale.
L’appuntamento è fissato per sabato 13 settembre, nella zona antistante il chiosco sul mare sul Lungomare Paolo Latella n. 123. Qui saranno distribuiti i materiali della campagna nazionale della LAV, che in tutta Italia ha insegnato a bambini e famiglie il rispetto degli animali del mare e della costa. Obiettivo: educare i più piccoli a una consapevolezza ambientale, ricordando che il mare è la casa di granchi, pesci, meduse, ricci e paguri e che ogni gesto umano deve essere compiuto con attenzione e rispetto. Un messaggio chiaro: giochi senza crudeltà ed evitamento di azioni che possano danneggiare la fauna marina.
Alle 9.00 e alle 11.00 sono previsti due turni di giro in canoa per vivere il mare in maniera sportiva e sostenibile. L’attività, a cura di Dragon Team RC con AspromonteWild, sarà gestita da personale qualificato affiliato FICK, da anni impegnato nella promozione di escursionismo e sport in ambiente marino. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al 376 031 9612.
Un evento speciale del Balenando Summer Edition, organizzato da Adexo APS e sostenuto dall’avviso pubblico Estate nei Quartieri POC_RC I.3.1.e del Comune di Reggio Calabria, con l’obiettivo di rivitalizzare i quartieri periferici con un programma variegato, pensato davvero per tutti.