“Pennellate di Luce” illumina Chorio di San Lorenzo nel segno di San Gaetano Catanoso
Arte, spiritualità e comunità si incontrano nel concorso promosso dalla Pro Loco per il ventesimo anniversario della canonizzazione
L’arte accende Chorio di San Lorenzo, che si prepara ad accogliere il concorso artistico «Pennellate di Luce», dedicato a San Gaetano Catanoso, in programma sabato 25 ottobre 2025 in occasione del ventesimo anniversario della sua canonizzazione.
Il tema di questa prima edizione, «Pellegrini di speranza: un cammino artistico e spirituale tra i luoghi natali di San Gaetano Catanoso», invita artisti e appassionati a interpretare, attraverso la pittura e le arti visive, il profondo legame tra spiritualità, territorio e bellezza.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Chorio di San Lorenzo, in collaborazione con la Parrocchia San Pasquale Baylon, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo e la partecipazione delle Suore Veroniche del Volto Santo, congregazione fondata dallo stesso Santo.
«Con questo concorso – sottolinea Francesca Pizzi, presidente della Pro Loco – desideriamo rendere omaggio alla figura luminosa di San Gaetano Catanoso, che da questi luoghi ha diffuso un messaggio di fede, carità e speranza. “Pennellate di Luce” è un invito a riscoprire, attraverso l’arte, il valore profondo del cammino interiore e del legame con la nostra terra».
Durante la giornata, il borgo di Chorio si trasformerà in un percorso d’arte e meditazione, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere alla realizzazione delle opere e di condividere momenti di riflessione e comunità.
Sarà possibile visitare la casa natale di San Gaetano, che rimarrà aperta al pubblico per l’intera giornata. Per piccoli gruppi è prevista la possibilità di prenotare una visita guidata a cura della Pro Loco e delle Suore Veroniche del Volto Santo di Chorio.
La manifestazione culminerà con la cerimonia di premiazione, accompagnata dalla musica del Maestro Alessandro Calcaramo, e con un momento di fraternità aperto a tutti i partecipanti.